
Little boy writing on green blackboard with math formulas written on.He is wearing a red plaid shirt and standing on the left side of frame.The green board is full of mathematics and physics formulas.He is seen in full length and holding chalk in left hand.The photo was shot in studio with a medium format camera Hasselblad H4D.
Siete mancini? Probabilmente il motivo è legato alla durata del vostro allattamento. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Washington, secondo cui fattori esterni, come appunto l’allattamento al seno, potrebbero determinare se il bambino sarà mancino o meno.
[related layout=”right” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/569193/perche-siamo-destrimani-o-mancini”][/related]
Lo studio, pubblicato sulla rivista Laterality: Asymmetries of Body, Brain and Cognition, rivela infatti che l’allattamento al seno può influire su un processo noto come “laterizzazione emisferica”, che a sua volta determina la localizzazione di funzioni cerebrali, come quella che influenza la specializzazione delle mani.
Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno analizzato 7 ricerche precedenti, prendendo in esame un totale di 60mila coppie di madri e figli, ed hanno scoperto che maggiore era la durata dell’allattamento, maggiore era la possibilità che i bambini fossero destrorsi.
Gli autori sottolineano però che la preferenza per una mano ha inizio molto precocemente, addirittura nella fase fetale, ed è determinata anche dalla genetica; tuttavia un fattore esterno come l’allattamento al seno potrebbe effettivamente aiutare a portare a termine il processo di lateralizzazione che era già iniziato nel grembo.
Si tratta di una scoperta importante, perché fornisce una nuova conferma del fatto che l’allattamento al seno dovrebbe probabilmente essere portato avanti fino ai nove mesi.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/mangiamo-meno-se-usiamo-la-mano-sinistra”][/related]
via | Repubblica
Foto da iStock