Benessereblog Benessere Sessualità Sesso sicuro, un patentino per i giovani con Scegli tu

Sesso sicuro, un patentino per i giovani con Scegli tu

Prendersi la patente per il sesso sicuro.

Sesso sicuro, un patentino per i giovani con Scegli tu


Preservativi, pillole, malattie sessualmente trasmissibili: che confusione fanno i giovanissimi! E come fargliene una colpa se l’educazione sessuale nelle scuole ed in molte famiglie è ancora tabù e il sesso si impara dai filmini porno, dove spesso il profilattico è off-limits.

Il progetto Scegli tu promosso dalla SIGO, Società italiana di ginecologia e ostetricia, cerca di colmare queste gravi lacune, realizzando diverse iniziative di divulgazione rivolte agli adolescenti, per favorire un approccio più sicuro e consapevole al sesso e rispondere a dubbi e paure che assillano i ragazzi alle loro prime esperienze sessuali.

Nell’ambito del progetto si inserisce la messa a punto di un prontuario del sesso, una sorta di patentino, disponibile sul sito sceglitu.it, destinato a medici, educatori e genitori. Il patentino dell’amore sicuro contiene, proprio come i manuali di guida, una parte teorica ed una parte destinata all’autoverifica, con test per misurare le conoscenze in materia di sesso.

E ce n’è un gran bisogno, a giudicare da quanto afferma Nicola Surico, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia:

I giovani sono pieni di false convinzioni. Il 27% crede che la pillola sia adatta solo alle maggiorenni, il 23% pensa che la visita ginecologica sia impossibile per una ragazza vergine. Per questo noi riteniamo che coinvolgere tanto i maschi quanto le femmine sia determinante per promuovere una vera e propria alfabetizzazione alla salute e alla promozione di stili di vita corretti, anche in campo riproduttivo e sessuale. Una consulenza contraccettiva appropriata rappresenta un fondamentale intervento di prevenzione, tanto piu’ efficace quanto piu’ personalizzato sull’interlocutore. Per questo iniziative come il patentino, che parlano la stessa lingua dei giovani, sono vincenti.

Via – Foto | Sceglitu

Seguici anche sui canali social