Benessereblog Salute Secchezza delle fauci: le cause e i rimedi

Secchezza delle fauci: le cause e i rimedi

La bocca molto secca può essere il sintomo di una condizione patologica, condizione che può tra l’altro causare altri seri problemi.

Secchezza delle fauci: le cause e i rimedi

Guarda la galleria: Secchezza delle fauci

La secchezza delle fauci è una condizione in cui la bocca si presenta particolarmente secca e asciutta. In condizioni non patologiche questa situazione indica semplicemente la necessità di bere. In realtà è un problema che non va sottovalutato perché può causare diverse complicazioni come problemi dentali e del gusto.

Quali sono le cause? L’assunzione di alcuni farmaci, quelli utilizzati per la depressione e l’ansia, decongestionanti, gli antistaminici, gli anti-diarroici, i diuretici, i miorilassanti, i farmaci per l’incontinenza urinaria e per la malattia di Parkinson. È il sintomo di un effetto collaterale dovuto ad alcuni trattamenti medici, come la chemioterapia e la radioterapia, o di una lesione al collo o alla testa.

La secchezza delle fauci può dipendere dal diabete, dal morbo di Parkinson, da quello di Sjögren, da uno stato di ansia, di disidratazione, dal consumo di tabacco o dall’Aids. Come si manifesta? Bocca secca, saliva densa, labbra screpolate, difficoltà a parlare, alitose, mal di gola, infezioni del cavo orario, carie e gengiviti.

Come si cura? La terapia della xerostomia dipende ovviamente dalla causa. In alcuni casi, può essere sufficiente cambiare terapia. Ci sono delle situazioni, in cui i medici possono decidere di prescrivere farmaci che stimolano la produzione di saliva.

Via | Informazioni mediche

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.