Benessereblog Salute Malattie Scoperto un nuovo coronavirus simile a quello della Sars

Scoperto un nuovo coronavirus simile a quello della Sars

In Medio Oriente un coronavirus simile a quello della Sars ha colpito alcune persone, ma non è allarme!

Scoperto un nuovo coronavirus simile a quello della Sars

Dal Medio Oriente arriva un nuovo coronavirus che è molto simile al virus della Sars. La situazione sarebbe sotto controllo, come sottolineato da Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ha rilevato un caso di nuovo virus molto simile a quello che tempo fa era stato alla base di un’epidemia di Sars, che aveva preoccupato in tutto il mondo. Le diagnosi legate a questo coronavirus sono in tutto nove, tutte di persone che arrivano da stati del Medio Oriente: i primi contagi portano la data di aprile scorso.

Con queste parole Gianni Rezza ha voluto tranquillizzare:

La situazione non e’ di allarme, ma va monitorata con attenzione. Non è ancora dimostrata una trasmissione da uomo a uomo -e i casi confermati in Giordania risalgono ad aprile. Dunque questo comporta per noi due notizie, una buona e una cattiva: il patogeno non è appena arrivato, ma è presente da qualche mese in più di un Paese del Medio Oriente. Sembra però, e questa è la buona notizia, che il suo potenziale diffusivo sia piuttosto limitato.

Il virus, infatti, circola ormai da qualche tempo, ma i casi, fortuntamente rimangono pochi: in realtà i malati potrebbero essere molti di più, anche perché i casi riportati si riferiscono solo ai casi gravi di questa malattia. Se preso in forma lieve, il virus non desta preoccupazione e c’è la possibilità che il malato non sia stato sottoposto agli accertamenti giusti per verificare la presenza del virus.

L’esperto italiano conferma che ancora non si hanno dati sicuri sulla trasmissione interumana, sottolineando che la fonte dell’infezione potrebbe essere nei pipistrelli.

Nessun allarmismo, dunque: bisogna ancora indagare bene, ma al momento non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Via | Libero

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.