
Raised hand, business seminar, education.
Scegliere la carriera presto influenza la personalità anche anni dopo. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, i cui autori hanno voluto capire se la scelta di percorsi di carriera diversi potesse influenzare i diversi modelli di sviluppo della personalità.
[related layout=”right” permalink=”https://www.benessereblog.it/psicologia-ecco-come-diventare-piu-produttivi-a-lavoro”][/related]
Lo studio è stato condotto dai membri dell’Università dell’Illinois, i quali sono partiti dal presupposto che l’ingresso nel mondo del lavoro è associato ad aumenti dei tratti della personalità come la coscienziosità e la stabilità emotiva. Tuttavia, raramente si è avuta l’opportunità di confrontare gruppi di persone della stessa età che scelgono percorsi diversi.
Per far ciò, il team di ricerca si è concentrato su due gruppi di ragazzi di 16 anni. Il primo ha scelto di prendere parte ad apprendistati o ad altri programmi di formazione professionale, mentre il secondo ha continuato ad andare a scuola ed è entrato nel mercato del lavoro dopo aver seguito il normale percorso di istruzione superiore.
All’inizio dello studio, e di nuovo sei anni dopo, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di valutare se stessi tenendo in considerazione più fattori, che includevano tratti di personalità e interessi professionali. Lo studio ha rivelato che, dopo sei anni, la scrupolosità auto-segnalata aumentava di più tra coloro che perseguivano la formazione professionale e l’occupazione rispetto ai loro pari nel mondo accademico. Anche coloro che hanno seguito il percorso professionale hanno espresso meno interesse ad intraprendere attività scientifiche, commerciali o imprenditoriali.
La nuova ricerca si aggiunge dunque alla crescente evidenza secondo cui la personalità non è immutabile, ma cambia per tutta la vita. I cambiamenti sono spesso sottili, ma significativi. L’evidenza suggerisce che molti di questi cambiamenti sono il risultato delle proprie scelte di vita.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/psicologia-bastano-4-personalita-per-classificare-le-persone”][/related]
via | ScienceDaily
Foto da iStock