Benessereblog Salute Terapie e Cure Salute, vivere vicino alla natura riduce il rischio di malattie croniche

Salute, vivere vicino alla natura riduce il rischio di malattie croniche

La natura può davvero migliorare la nostra salute. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Salute, vivere vicino alla natura riduce il rischio di malattie croniche

Salute – Vivere vicino alla natura fa davvero miracoli per la nostra salute, ed aiuta a ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie. A confermarlo ci pensa un nuovo studio condotto dai membri della University of Miami Miller School of Medicine e della School of Architecture, secondo cui maggiori sono i livelli di “verde” presenti nel quartiere (tra alberi, erba e vegetazione in generale), minore è il tasso di malattie croniche fra i membri della popolazione.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 250.000 persone con un’età media di 65 anni, e tenendo in considerazione la vicinanza con lo spazio “verde”, avrebbero constatato che una maggiore vegetazione sarebbe collegata a tassi significativamente più bassi di diabete, ipertensione e colesterolo alto, così come a un minor numero di condizioni di salute croniche.

Nello specifico, gli esperti avrebbero registrato una riduzione del rischio di sviluppare il diabete del 14%, una riduzione del 13% del rischio di ipertensione, e una riduzione del 10% di soffrire di disturbi del metabolismo. Inoltre, livelli elevati di spazio verde sono associati anche a migliori livelli di salute, a una riduzione dello stress, minori livelli di inquinamento, a maggiori livelli di attività fisica e maggiore integrazione sociale.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social