Benessereblog Alimentazione Dieta sana Salute: l’obesità accorcia la vita

Salute: l’obesità accorcia la vita

Essere in sovrappeso aumenta le probabilità di morte prematura. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute: l’obesità accorcia la vita

Salute Essere in sovrappeso aumenta il rischio di morte prematura, ed a suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Southern California, i quali hanno esaminato ben 239 studi e dati relativi a 10,6 milioni di persone. Lo studio, pubblicato su The Lancet, ha preso in esame i partecipanti che non avevano mai fumato, non hanno mai avuto alcuna malattia cronica ed erano ancora in vita cinque anni dopo l’inizio della ricerca. In totale, sono decedute 385,879 morti nell’ambito degli studi esaminati, ed il sovrappeso e l’obesità sono stati fortemente collegati al maggior rischio di malattia coronarica, ictus e morte per malattia respiratoria, oltre che a un rischio moderatamente maggiore di morte per cancro.

Anche essere sottopeso è stato associato a un rischio di mortalità sostanzialmente più elevato per cause come malattie respiratorie, malattia coronarica, ictus e cancro.

In breve, esattamente come avviene con il fumo, i problemi di salute associati all’essere sottopeso, sovrappeso e obesi sono sostanziali e significativi, ma fortunatamente, potenzialmente prevenibili.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.