Benessereblog Salute Salute 2019: le più importanti minacce secondo l’Oms

Salute 2019: le più importanti minacce secondo l’Oms

L’Oms ha reso note le minacce che interesseranno la salute globale per il 2019. Ecco di quali si tratta.

Salute 2019: le più importanti minacce secondo l’Oms

L’Oms ha da poco pubblicato una lista di fattori che possono minacciare la salute globale nel 2019, e fra le ‘new entry’ elencate vengono menzionati anche i cambiamenti climatici e la resistenza agli antibiotici. In questa lista di minacce per la salute non manca purtroppo anche la cosiddetta “esitazione vaccinale”, un comportamento che minaccia di far perdere i progressi fatti in tanti anni, nei confronti delle malattie prevenibili, come fanno sapere gli esperti:

I vaccini sono uno dei modi più economicamente vantaggiosi per evitare la malattie: attualmente prevengono 2-3 milioni di morti all’anno e ne eviterebbero più di un milione e mezzo se la copertura globale migliorasse.

Tra le altre minacce individuate dagli esperti per il 2019 segnaliamo inoltre:

  • Resistenza agli antibiotici
  • Malattie non trasmissibili
  • Pandemia globale di influenza
  • Crisi umanitarie (causate da guerre e catastrofi naturali)
  • Ebola e altri patogeni letali
  • Assistenza sanitaria insufficiente, un problema che purtroppo interessa ancora troppi Paesi nel mondo
  • Febbre dengue
  • Hiv.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda inoltre che quest’anno partirà il piano quinquennale che ha come obiettivo il raggiungimento del ‘triplo miliardo’

Assicurare che un miliardo di persone in più abbiano copertura sanitaria universale, che un miliardo di persone in più siano protette dalle emergenze e un miliardo abbiano una salute migliore.

via | Repubblica
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social