Benessereblog Benessere Psicologia Le riunioni su Zoom mettono a rischio il nostro benessere?

Le riunioni su Zoom mettono a rischio il nostro benessere?

Le riunioni su Zoom mettono a rischio il nostro benessere? Ecco cosa spiegano gli esperti.

Le riunioni su Zoom mettono a rischio il nostro benessere?

Le riunioni su Zoom mettono a rischio il nostro benessere, causando quella che è stata ribattezzata con il nome di “Zoom Fatigue‘, ovvero un affaticamento da Zoom.

A renderlo noto sono gli autori di un nuovo articolo pubblicato sul National Geographic, i membri della Virginia’s Norfolk State University, secondo cui questi mezzi di comunicazione sottraggono alle conversazioni buona parte dell’aspetto non verbale, e ciò porta a focalizzare l’attenzione quasi esclusivamente sulle parole.

Normalmente, quando abbiamo una conversazione, il cervello si concentra sia sulle parole che sui segnali non verbali, cosa che non è possibile fare quando si conversa in videoconferenza. Buona parte del linguaggio non verbale viene infatti celato, soprattutto se il soggetto è inquadrato solamente dalle spalle in su.

Per chi è veramente dipendente da questi segnali non verbali, può essere un grosso problema non averli

spiegano gli autori dell’articolo, aggiungendo che partecipare a delle riunioni in schermate che comprendono più persone non fa altro che accentuare il problema, mettendo alla prova la visione centrale del cervello, che è quindi portata a decodificare diverse persone allo stesso tempo, senza riuscire però a concentrarsi in modo significativo su nessuno, neanche su chi sta parlando.

A beneficiare di questo genere di conversazioni sembrano essere invece le mrkaushikkashish da Pixabay

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.