Benessereblog Salute Corpo Riconoscere uno stiramento muscolare e le cure da prestare subito

Riconoscere uno stiramento muscolare e le cure da prestare subito

Cosa fare in caso di stiramento muscolare? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla sintomatologia e sulle prime cure che possiamo mettere in atto per cercare di migliorare la situazione.

Riconoscere uno stiramento muscolare e le cure da prestare subito

Lo stiramento muscolare, definito anche elongazione muscolare, è una lesione che può essere più o meno grave. Si parte da una contrattura per arrivare fino alla distrazione muscolare. Il semplice stiramento muscolare è una lesione non troppo grave, che non si può rilevare con un’ecografia. Bisogna però trattarlo al meglio, altrimenti potrebbe degenerare.

Lo stiramento muscolare è tipico di chi pratica sport ed altro non è che un’alterazione del tono del muscolo, con un allungamento troppo eccessivo delle fibre dello stesso. Si può incappare in questo disturbo se prima di praticare sport non si è fatto il giusto riscaldamento, se non si è preparati a sufficienza, se si hanno problemi muscolari o se si fanno movimenti troppo bruschi. Lo stiramento muscolare potrebbe manifestarsi anche in caso di un ritorno alla pratica sportiva dopoun infortunio troppo prematuro o in caso di condizioni climatiche particolari e di microtraumi ripetuti nel tempo, con frequenza alta.

Riconoscere subito i sintomi dello stiramento muscolare è importante per poter mettere in atto le cure necessarie per evitare che il problema degeneri. Il disturbo si presenza con un dolore acuto e circoscritto, che non va ad interferire con il movimento di chi ne soffre (e questo spesso peggiore il quadro clinico).

Non appena vi accorgete di uno stiramento muscolare in corso, bisogna fermarsi all’istante ed evitare massaggi. Bisogna stare a riposo. Non bisogna affrettare i tempi di recupero, mentre le terapie che si possono fare per poter guarire sono molto semplici: impacchi caldo-umidi, farmaci antinfiammatori e miorilassanti.

Foto | da Flickr di 666_is_money

Via | Albanesi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.