Benessereblog Salute Ricerca, l’orticaria da jogging dipende da una mutazione genetica

Ricerca, l’orticaria da jogging dipende da una mutazione genetica

Esiste anche l'orticaria da jogging, meglio definita come orticaria da vibrazione, e dipende dalla mutazione di un gene.

Ricerca, l’orticaria da jogging dipende da una mutazione genetica

Non tutti amano correre. Per alcuni è liberatorio, per altri è molto stressante. Ci sono persone che appena fanno jogging o pedalano sulla cyclette avvertono un forte prurito, vampate di calore, mal di testa. Tra i disturbi ci sono anche affaticamento, rash cutanei, visione sfocata o un sapore metallico in bocca. Non è una scusa per non fare movimento, ma è quella che viene chiamata orticaria da jogging.

Secondo una ricerca del National Human Genome Research Institute questo problema dipende dalle vibrazioni generate dall’attrito dei passi sul terreno, ma anche dal tremolio di un autobus o dal battito delle mani. A scatenare l’orticaria è una mutazione genetica di un solo gene. Enrico Compalati, specialista in allergologia, ha commentato:

L’orticaria da vibrazione fa parte delle orticarie fisiche come quelle da freddo o da caldo ed è poco obiettivamente poco frequente. In genere ne soffrono soggetti che vengono in contatto con agenti che vibrano come martelli pneumatici e trapani. Oppure motociclisti che soffrono la vibrazione causata dal manubrio. Si tratta di orticarie temporanee che svaniscono nel giro di qualche ora. L’aspetto genetico come causa è certamente una novità.

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.