Benessereblog Salute Regali solidali per sostenere la ricerca

Regali solidali per sostenere la ricerca

A Natale puoi scegliere i regali solidali per portare gioia non solo ai tuoi cari, ma anche a tante persone che stanno affrontando delle difficili battaglie. Fare un regalo solidale per la salute rappresenta un gesto semplice ma di enorme importanza, un modo per sostenere la ricerca e migliorare la vita delle persone in difficoltà

Regali solidali per sostenere la ricerca

Fonte immagine: Pixabay

Fare dei regali solidali a Natale permette di compiere un gesto di amore per i nostri cari, ma è anche un modo per non far sentire sole tante persone che stanno affrontando dei momenti difficili. Ogni anno ci ritroviamo alle prese con acquisti frenetici dell’ultimo minuto. Siamo sempre alla ricerca del regalo perfetto per nostra sorella, per i nostri genitori o gli amici.

Vorremmo indovinare il regalo giusto, un oggetto che sia possibilmente utile ma anche originale e divertente. Il più delle volte, però, finiamo per acquistare regali non proprio utilissimi, oggetti che con buone probabilità finiranno dimenticati in un cassetto entro qualche mese.

E se quest’anno decidessimo di fare un regalo col cuore, compiendo un gesto d’amore extra?

I regali solidali rappresentano un modo unico per condividere la gioia del Natale e moltiplicarla per 100, portando un sorriso a tante persone che in questo momento stanno combattendo delle battaglie importanti.

In questo spazio dedicato alla solidarietà e alla salute, abbiamo scelto di raccogliere un elenco di associazioni e organizzazioni benefiche che danno l’opportunità di dare un valore in più al Natale.

Per trasformare le feste in un’occasione di solidarietà e amicizia, vediamo da vicino quali sono i progetti delle organizzazioni, e scopriamo come rendere un po’ più “felice” il Natale 2022 di tante persone.

Regali di Natale solidali per la salute

Fonte: Pixabay

Cosa significa “regalo solidale”? Queste due semplici parole racchiudono tutti quei regali il cui valore si moltiplica solo donandoli.

Oltre a portare gioia a chi riceverà il regalo, infatti, scegliendo questi speciali doni potrai migliorare la salute e la vita di tante altre persone che stanno affrontando dei momenti di difficoltà. E potrai migliorare anche la tua vita, perché al mondo non c’è gioia più bella che sapere di aver compiuto un gesto d’amore.

Associazioni come Unicef, Medici senza frontiere, la Lega del filo d’oro e tante altre, permettono di acquistare dei doni solidali, il cui contributo sarà poi devoluto per finanziare numerosi progetti, da quelli relativi alla ricerca scientifica ai progetti volti a supportare le persone che stanno affrontando delle malattie.

Di seguito abbiamo raccolto una lista di associazioni e organizzazioni che propongono dei regali di natale con i quali potrai finanziare i progetti che ti stanno più a cuore, per non far sentire nessuno solo a Natale.

Aism: i regali solidali dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla

L’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) rappresenta un punto di riferimento per le persone che devono affrontare questa malattia.

Da più di 50 anni, infatti, l’associazione sostiene i pazienti, supporta e finanzia la ricerca, e fornisce supporto a 360 gradi alle persone con SM.

Sostenendo l’Aism e i suoi progetti, potrai finanziare la ricerca per conoscere meglio la sclerosi multipla, e combatterla con più mezzi possibile a disposizione. L’associazione propone taccuini, libri per bambini, magliette, tazze, felpe, materiale per la scuola, pandori e molto altro.

Per scoprire i regali solidali AISM (disponibili tutto l’anno, e non solo a Natale) e per conoscere meglio il lavoro portato avanti dai volontari, visita il sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Lilt: i regali solidali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Fonte: Pixabay

Da più di 70 anni, e cioè dal lontano 1948, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) opera sul territorio italiano per fornire informazioni, sostenere i pazienti affetti da tumori e finanziare progetti di ricerca sul cancro.

Anche quest’anno, l’associazione offre la possibilità di sostenere i suoi progetti grazie al Natale solidale, un modo semplice ma di enorme valore per far felici i nostri cari e compiere, al tempo stesso, un’azione concreta nella lotta contro i tumori.

Per sostenere i progetti della Lilt, nella sezione dedicata ai regali solidali sul sito ufficiale dell’associazione potrai trovare bomboniere e pergamene solidali, pensierini di natale, panettoni, cartoline d’auguri virtuali e molto altro.

Natale: i regali solidali Unicef

In un mondo alle prese con crisi climatiche, malattie, fame e insicurezza globale, a pagare il prezzo più alto sono sempre i bambini e le persone più deboli.

Unicef questo lo sa bene, ed è per questo motivo che da decenni si batte al fianco dei bambini, garantendo alimenti terapeutici, vaccini, acqua potabile, istruzione e supporto per coloro che ne hanno più bisogno.

Per sostenere i progetti Unicef, anche questo Natale potremo compiere un gesto d’amore, adottando la speciale bambola, la “Pigotta”, la bambola ufficiale dell’UNICEF in Italia. Per le feste, nelloshop solidale Unicef, l’associazione propone anche una serie di gadget, come shopper, e decorazioni 3D piantabili, con all’interno dei semi misti che daranno vita a tante colorate piantine.

I regali solidali Airc per il Natale 2022

Fra i regali solidali per la salute segnaliamo anche quelli proposti dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Scegliendo di sostenere la Fondazione, potrai supportare la ricerca e regalare una speranza a tanti uomini, donne e bambini malati di tumore.

Quest’anno, AIRC offre la possibilità di portare gioia ai nostri cari ma anche ai pazienti, acquistando biglietti di auguri cartacei e virtuali, shopper, farine e molti altri prodotti solidali.

Per Natale, scegli i regali solidali Save the Children

Fra i regali solidali per bambini ricordiamo anche quelli proposti dall’organizzazione Save the Children, che dal lontano 1919 si impegna, sia in Italia che all’estero, per migliorare le condizioni di vita di bambini e bambine costretti a vivere in contesti più svantaggiati.

Save the Children offre supporto, cibo e cure, per migliorare il loro benessere e la loro salute. Con il suo lavoro, l’associazione si batte per offrire un presente e un futuro migliori a tanti bambini meno fortunati.

Puoi sostenere i progetti dell’associazione grazie ai regali solidali disponibili nello shop Save the Children, dove puoi trovare borracce, adesivi chiudi pacco, quaderni e molto altro ancora.

I regali a Natale Emergency

L’associazione italiana Emergency si impegna per offrire cure mediche gratuite a uomini, donne e bambini vittime della guerra e della povertà, e lo fa promuovendo i valori della pace e della solidarietà, per far si che vengano rispettati i diritti di ogni persona, nessuna esclusa.

È possibile sostenere i progetti Emergency acquistando i regali di Natale nello shop dell’associazione. Panettoni, creme spalmabili, gioielli per la pace, la simpatica bambola Tui-Tui (con tutto l’occorrente per realizzarla) sono solo alcuni dei regali di Natale che potresti scegliere per migliorare il mondo, un dono alla volta.

Natale Telethon: i regali per sostenere la ricerca

Come l’AIRC, anche l’associazione Telethon opera nel campo della ricerca, focalizzandosi soprattutto sulle malattie genetiche rare, spesso non contemplate nel momento di momento di stabilire gli investimenti per la ricerca, sia privati che pubblici.

Telethon si impegna affinché ogni singola vita conti, perché nessuna persona venga lasciata sola con la sua malattia. L’associazione vuole fare in modo che i risultati delle ricerche scientifiche vengano tradotti in farmaci e cure che siano davvero accessibili per i pazienti affetti da malattie rare.

Qual è il regalo di Telethon?

Per sostenere l’impegno di Telethon, puoi scegliere di acquistare dei regali presso il negozio solidale, come il famoso cuore di cioccolato, le tazze, set con borraccia e shopper, giochi per bambini, bicchieri da viaggio e molto altro.

Festeggia il Natale con la Lega Del Filo d’Oro

Quest’anno, puoi scegliere di sostenere i progetti della Lega del Filo d’oro, la Fondazione Italiana per i Sordociechi che, dal 1964, si impegna a migliorare la qualità della vita di tante persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Con il loro impegno, i volontari della Lega Del Filo d’Oro lavorano ogni giorno per fornire istruzione, educazione e sostegno a tante persone che non possono vedere né sentire, per evitare che possano vivere in uno stato di totale isolamento.

L’organizzazione si impegna anche a sostenere la ricerca scientifica, per conoscere meglio le malattie e affrontarle con più mezzi possibile a disposizione.

Scegliendo i regali solidali della Lega Del Filo d’Oro potrai sostenere il lavoro di queste persone. Nello shop benefico dell’associazione puoi trovare il pacco “Super Goloso”, con panettone, stelle di cioccolato, torrone di diversi gusti, ma potrai anche regalare biglietti di auguri tattili, decorazioni natalizie, accessori per il cellulare e tanto altro.

Medici senza frontiere per il Natale 2022

Regali solidali
Fonte: Pixabay

Come ogni anno, anche per questo Natale l’organizzazione Medici senza Frontiere offre la possibilità di contribuire ai suoi progetti umanitari attraverso lo shop solidale.

L’associazione si impegna per portare assistenza e cure mediche a chi ne ha bisogno, operando in 80 diversi Paesi del mondo.

Puoi sostenere l’impegno di Medici senza frontiere regalando ai tuoi cari uno dei tanti gadget e accessori proposti dall’associazione, come le t-shirt, i kit regalo per bambini, taccuini, shopper o il cesto natalizio solidale con tante golosità.

Natale 2022 con Amref Health Africa

Le associazioni e organizzazioni benefiche alle quali possiamo offrire il nostro contributo sono moltissime. Fra queste segnaliamo anche Amref Health Africa, un’organizzazione non governativa internazionale che da oltre 50 anni si impegna per migliorare la salute delle persone in Africa, coinvolgendo in primo luogo proprio le comunità locali.

Amref si impegna a portare avanti numerosi progetti sanitari nel continente, operando in 26 Paesi a Sud del Sahara; fornisce centri sanitari, supporto e assistenza medica alle popolazioni nomadi e locali. Per conoscere meglio il lavoro dei volontari Amref, visita il sito www.amref.it.

Se vuoi fare anche tu la tua parte e sostenere i progetti dell’organizzazione, potrai farlo acquistando dei regali di Natale speciali, come libri di ricette, accessori per bambini o anche il libro di Fiorella Mannoia “Quello che le donne dicono”.

Se vuoi rendere questo Natale davvero speciale, fai in modo che i tuoi regali siano veramente grandi. Sapere di aver donato un sorriso, sostegno e supporto anche solo a una persona, può regalare una gioia immensa.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Calcolo del ciclo delle mestruazioni: cose da sapere
Corpo

Monitorare il proprio ciclo mestruale può risultare molto utile, perché ci permette di capire cosa è “normale” per noi, quando avviene l’ovulazione, e ci aiuta a individuare cambiamenti importanti da non trascurare. Fare il calcolo del ciclo delle mestruazioni ci aiuta, in poche parole, a conoscere meglio il nostro corpo.