Benessereblog Salute Prevenzione Quali vitamine assumere con l’arrivo dell’inverno

Quali vitamine assumere con l’arrivo dell’inverno

In inverno, è fondamentale assumere vitamine: ecco quali prediligere per prevenire malanni e predisporre il corpo ad affrontare al meglio il freddo.

Quali vitamine assumere con l’arrivo dell’inverno

Quando la temperatura cala, le giornate si accorciano e l’estate sembra solo un lontano ricordo, è arrivato il momento di fare il pieno di vitamine. Anche durante l’inverno è importante assumere un quantitativo corretto di vitamine, per non andare incontro a eccessivi problemi di salute. Sappiamo bene, infatti, quanto il freddo possa mettere a dura prova il nostro organismo, causandoci spesso malanni oltre che stress psico-fisico. Fortunatamente però esistono dei rimedi per riuscire a contrastare virus e batteri, rafforzando le nostre difese immunitarie. Ecco quali sono le vitamine da assumere durante l’inverno e dove trovarle.

Quali sono le vitamine più importanti per l’inverno

L’assunzione di vitamine durante l’inverno è fondamentale. È questo il periodo dell’anno in cui dobbiamo preoccuparci di rimanere in salute. Ciò è particolarmente importante per i bambini e per le persone più fragili, più suscettibili a raffreddori o influenze. Un modo per aiutarli, infatti, è assicurarsi che stiano ricevendo abbastanza vitamine.

Ce ne sono in effetti alcune essenziali, necessarie per aiutare il corpo a rimanere sano durante i mesi più freddi. La vitamina C, ad esempio, è uno dei nutrienti più importanti per la salute in questo periodo. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e può darci sostegno nel prevenire raffreddori e influenze. Alimenti ricchi di vitamina C sono gli agrumi e i broccoli.

Anche la vitamina D è importante per la salute durante questo periodo dell’anno. Aiuta infatti il corpo ad assorbire il calcio e può permetterci di prevenire la perdita di massa ossea. Possiamo trovarla in alimenti come pesci grassi, uova e funghi, ma viene sintetizzata solo tramite l’esposizione al sole, quindi non dimenticare di farti una passeggiata ogni tanto.

vitamine in inverno

Altre vitamine importanti per i mesi freddi

Detto della vitamina C e della D che assumono una valenza fondamentale durante questo periodo dell’anno, ci sono anche altre vitamine che dovrebbero essere integrate. Tra queste la A, nota anche come retinolo, utile per i processi di rinnovamento e crescita dei tessuti. Possiamo trovarla in alimenti come latticini, uova, fegato, frutta, carote, zucca e pomodori.

Ci sono poi le vitamine del gruppo B, come la B1 (per il sistema metabolico), la B2 (per il funzionamento delle cellule dell’organismo), la B6 e la B9 (utili per il sistema immunitario). Si tratta di vitamine che possono essere trovate in vari alimenti, come legumi, frutta secca, latticini, uova, verdure e arance.

Molto importante anche la vitamina E, che protegge il sistema cardiocircolatorio grazie alle sue proprietà antiossidanti, e che si trova in vegetali come gli spinaci o gli asparagi. E infine la vitamina K, fondamentale per i processi di coagulazione del sangue, rintracciabile in ortaggi a foglia verde, piselli e cereali.

Insomma, come possiamo vedere sono molte le vitamine di cui avremmo bisogno ed è per questo importante seguire anche durante l’inverno una dieta equilibrata. Qualora avessi bisogno di integrare più vitamine insieme, comunque, potresti anche optare per un multivitaminico: molti di questi integratori sono disponibili senza prescrizione medica e possono essere un grande supporto sia per la salute dei più piccoli sia per gli adulti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si forma il tartaro e come prevenirlo
Prevenzione

Il tartaro si forma quando la placca, una miscela di batteri, residui alimentari e saliva, si accumula sui denti e si indurisce grazie ai minerali presenti nella saliva. La placca diventa tartaro se non viene rimossa adeguatamente con la spazzolatura e l’uso del filo interdentale. Per prevenirlo, è essenziale osservare una buona igiene orale quotidiana, inclusa la spazzolatura regolare, l’uso del filo interdentale e il risciacquo con collutorio. Regolari visite dal dentista sono fondamentali.