Benessereblog Salute Quali sono le più comuni malattie professionali

Quali sono le più comuni malattie professionali

Le malattie professionali sono condizioni mediche che si presentano gradualmente a causa del lavoro. Scopriamole insieme.

Quali sono le più comuni malattie professionali

Non dobbiamo confondere le malattie professionali con l’infortunio. Una malattia professionale si presenta in modo lento e progressivo; non si tratta di un incidente sul lavoro, ma di un’esposizione graduale a un agente patogeno di vario tipo. Non pensiamo solo alle tossine, agli inquinanti, ma anche allo stress e ad agenti ambientali e sociali.

Una caratteristica centrale delle malattie professionali è la loro latenza nella manifestazione: possono cioè passare anche mesi o anni prima che la malattia si esprima. Ciò rende ovviamente molto perniciosa la valutazione diagnostica e la ricerca delle cause. Ecco una lista di tutte le malattie professionali riconosciute:

  • Malattie da agenti chimici
  • Malattie da agenti fisici
  • Malattie da agenti biologici
  • Malattie dell’apparato respiratorio
  • Malattie della pelle
  • Tumori professionali
  • Malattie psichiche e psicosomatiche da disfunzioni dell’organizzazione del lavoro incluse solo nella lista II

Per la lista completa rimandiamo a questo link della Gazzetta Ufficiale pubblicato su Assimedici.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.