Benessereblog Alimentazione Dieta sana Qual è la cura migliore per la cistite?

Qual è la cura migliore per la cistite?

Come si diagnostica e quali sono le cure migliori per la cistite: corretta igiene personale, indumenti non attillati, biancheria di cotone, dieta adeguata, ricca di fibre e liquidi, e qualche tisana per aiutare le vie urinarie.

Qual è la cura migliore per la cistite?

La cistite è un’infiammazione di uretra e vescica causata da batteri che provengono dall’intestino (il più comune è l’escherichia coli) o più raramente da funghi (come la candida albicans, lo stesso che causa la candidosi).

Le donne sono anatomicamente più esposte degli uomini a questi batteri, che provocano un’infezione fastidiosa con dolori e difficoltà ad urinare, mentre lo stimolo è frequentissimo, assieme ad un indolenzimento nel basso ventre.La cura migliorie comincia da un’accurata analisi delle urine, detta urinocoltura, che permetta di individuare il batterio scatenante la cistite e in tal modo scegliere la terapia farmacologica più indicata. Assieme alle medicine, non va dimenticata una dieta adeguata, ricca di fibre e di liquidi: in questo modo si combatte la stitichezza, che è una causa  di proliferazione batterica nel colon, e ph delle urine resta basso.

Esistono anche dei coadiuvanti di medicina naturale utili a combattere l’insorgenza della cistite, soprattutto nei casi recidivi o cronici:

  • infuso di uva ursina
  • estratto di mirtillo rosso
  • infuso di gramigna

Ultimo e fondamentale: per contrastare e prevenire la cistite è bene attenersi ad una corretta igiene intima, specialmente se si è sessualmente attivi/e: è bene lavarsi sempre da davanti a dietro, per limitare il passaggio batterico, e preferire biancheria di cotone e indumenti non attillati.

Via | Medicina360

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.