Qual è il senso della vita? Dipende anche dall’orientamento politico
Un nuovo studio condotto dai membri della University of Southern California rivela che i conservatori tendono a pensare che la loro vita abbia un senso o uno scopo, mentre i liberali non hanno questa particolare certezza. Lo studio, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, si basa su cinque precedenti ricerche condotte su volontari conservatori e liberali. Gli scienziati hanno analizzato i risultati emersi valutando il livello di benessere dei partecipanti, ed hanno scoperto che, complessivamente, l’associazione tra inclinazioni politiche e senso della vita è molto forte.
Esiste un aspetto unico del conservatorismo politico che fornisce alle persone un significato e uno scopo nella vita. Ciò non significa che ogni conservatore trova sempre il significato nella propria vita e che ogni liberale sia depresso.
I fattori che possono determinare se qualcuno ritiene che la sua vita abbia un significato o meno sono molti. Questi fattori vanno dalle caratteristiche personali, come il fatto che qualcuno sia religioso, alle influenze situazionali come il proprio stato d’animo attuale.
via | ScienceDaily
Foto da iStock