Benessereblog Salute Pubblicare le esperienze personali sui social media aiuta a ricordarle meglio?

Pubblicare le esperienze personali sui social media aiuta a ricordarle meglio?

Pubblicare le esperienze vissute sui social network aiuta a ricordarle meglio. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Pubblicare le esperienze personali sui social media aiuta a ricordarle meglio?

Pubblicare sui social media le esperienze vissute, aiuta a ricordarle meglio. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Memory e condotto dai membri del College of Human Ecology, secondo cui la pubblicazione di esperienze personali sui social media rende questi eventi ancor più facili da ricordare. Insomma, i social media – blog, Facebook, Twitter e altri simili – forniscono un valido aiuto per ricordare i momenti significativi vissuti, e questo è particolarmente facilitato dalle funzioni presenti su molti social media. Ad esempio, Facebook mostra periodicamente agli utenti foto e messaggi pubblicati negli anni precedenti, per ricordare loro gli eventi vissuti, spingendoli a ricordare quelle esperienze.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno chiesto a 66 studenti della Cornell di compilare un diario giornaliero per una settimana, sul quale avrebbero dovuto annotare gli eventi della giornata, segnalando quelli che avevano pubblicato su Facebook o altri social media. Inoltre, i partecipanti hanno valutato l’importanza delle esperienze vissute con un punteggio da 1 a 5.

Alla fine della settimana, e una settimana dopo, gli studenti hanno risposto alle domande di un quiz a sorpresa, relativo agli eventi vissuti. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che gli eventi pubblicati sui social media sarebbero stati quelli ricordati più facilmente a distanza di una e due settimane dalla fine dello studio. Insomma, a quanto sembra è proprio vero che pubblicare sui social network le esperienze vissute, aiuta a ricordarle!

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social