Benessereblog Salute Psoriasi: 3 milioni di malati in Italia, 90% abbandona le cure

Psoriasi: 3 milioni di malati in Italia, 90% abbandona le cure

Sono tantissime le persone che abbandonano le cure perché non trovano una terapia efficace per la psoriasi.

Psoriasi: 3 milioni di malati in Italia, 90% abbandona le cure

La psoriasi è una malattia insidiosa con cui fanno i conti quasi 3 milioni di malati in Italia. Ci sono persone che in estate, grazie al sole, trovano beneficio, e persone invece che è costretta a fare i conti tutto l’anno con terapie che risultano inefficaci. L’84% dei casi è deluso dalle cure, il 90% le abbandona e l’80% dei malati viene colpito anche da depressione. A scattare questa impietosa fotografia, basata su 5278 schede compilate dai pazienti e 2560 dai medici specialisti, è stata l’ADIPSO, l’Associazione per la Difesa degli Psoriasici. La presidente dell’associazione Mara Maccarone ha commentato:

“Dobbiamo fare qualcosa per questa delusione dei pazienti. Oggi ci sarebbero tutti i mezzi per curarsi, ma molti non ci riescono, e questo è enorme danno per il paziente e per la società. Le schede che abbiamo raccolto fotografano perfettamente la situazione generale, basti pensare che nei centri di riferimento in pochi anni siamo scesi da 12mila a 6mila pazienti, segno tangibile che qualcosa non va e non per colpa dei malati”.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social