Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: come smettere di preoccuparsi

Psicologia: come smettere di preoccuparsi

Le preoccupazioni non fanno altro che peggiorare la nostra vita, ma come fare a tenerle a bada? Ecco alcuni consigli utili da seguire.

Psicologia: come smettere di preoccuparsi

Preoccuparsi è un aspetto del tutto normalissimo della nostra vita. La preoccupazione, in alcuni casi, ci permette di prendere delle decisioni più consapevoli e con maggiore coscienza, tuttavia in altri casi preoccuparsi troppo può portare a provare ansia, a non riuscire a prendere delle decisioni con lucidità e a vivere una perenne sensazione di angoscia che compromette il benessere sia a livello emotivo che a livello fisico.

Ma come fare quindi a smettere di preoccuparsi? E soprattutto, è davvero possibile dire “basta” ai pensieri che affollano la nostra mente e che ci portano ad avere paura? 4

Se vi rendete conto che il vostro grado di preoccupazione è eccessivo, la prima cosa da fare sarà quella di stabilire un momento da dedicare a ciò che vi preoccupa. Si tratta di un lasso di tempo, nell’arco della giornata, da dedicare ai vostri pensieri, in modo da evitare che questi ultimi possano rovinare le vostre intere giornate. Se durante l’orario di lavoro, ad esempio, doveste notare che i pensieri e le preoccupazioni fanno di nuovo capolino interrompendo la vostra concentrazione, allenatevi a metterli in pausa ed a posticiparli, in modo da non essere vittime del problema, ma imparare a gestirlo.

La mindfulness tiene a bada le preoccupazioni

Per migliorare il vostro umore e tenere a bada le preoccupazioni, sarà inoltre utile provare a praticare della meditazione mindfulness. Questo tipo di meditazione permette infatti di mantenere l’attenzione sul momento presente, facendo in modo che la mente non sfugga e non venga affollata da pensieri che possono riguardare un passato talvolta non accettato o un futuro incerto.

La meditazione mindfulness rappresenta dunque la soluzione ideale per chi tende a preoccuparsi troppo e per troppe cose. Naturalmente sarà importante praticarla con l’aiuto di un professionista esperto, in modo che possiate raggiungere la serenità in modo efficace e duraturo, e dire finalmente addio alle preoccupazioni continue e immotivate.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare