Benessereblog Salute Prostata, ecco il laser che protegge la vita sessuale

Prostata, ecco il laser che protegge la vita sessuale

E' stato messo a punto in Italia

Prostata, ecco il laser che protegge la vita sessuale

E’ frutto del lavoro degli esperti di un’azienda italiana il laser che promette di rivoluzionare il trattamento dei problemi alla prostata. Il suo nome è ThuLEP e il suo funzionamento è basato su un laser al tullio che permette di asportare la prostata in un intervento in regime di day surgery.

Ad essere eliminato non è però solo il ricovero prolungato in ospedale. ThuLEP fa infatti anche venire meno i possibili effetti avversi dell’intervento sulla funzionalità urinaria e sulla vita sessuale, riducendo inoltre il rischio di emorragie operatorie e post-operatorie.

Presentato a Londra in occasione del Congresso Mondiale di Endourologia, il laser made in Italy è stato sperimentato in uno studio pubblicato sull’Asian Journal of Andrology da un gruppo di esperti guidato da Luca Carmignani, esperto dell’Università degli Studi di Milano.

I risultati? L’eiaculazione è stata mantenuta dal 52,7% di pazienti in più rispetto al caso in cui si utilizza la chirurgia tradizionale, i sintomi urinari sono migliorati e non sono state rilevate differenze significative nella capacità di erezione prima e dopo l’intervento.

Via | AdnKronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come combattere la sarcopenia
Malattie

Per combattere la sarcopenia, è fondamentale adottare un approccio multifattoriale. L’esercizio fisico regolare, che includa attività di resistenza e forza, stimola la crescita e mantiene la funzionalità muscolare. Una dieta bilanciata, ricca di proteine di alta qualità, vitamine e minerali, favorisce la sintesi proteica muscolare. Mantenere uno stile di vita attivo, evitando il sedentarismo, contribuisce a preservare la salute dei muscoli.