Benessereblog Salute Terapie e Cure Previeni la pressione alta con lo sport

Previeni la pressione alta con lo sport

Vuoi tenere a bada i livelli della pressione sanguigna? Fai sport!

Previeni la pressione alta con lo sport

Fare sport fa bene alla salute, migliora la linea, riduce il rischio di svariate malattie e aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Secondo quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Circulation, le persone che fanno sport regolarmente corrono infatti un rischio più basso di ipertensione, anche se vivono in aree in cui l’inquinamento atmosferico è relativamente elevato.

Anche se abbiamo scoperto che un’elevata attività fisica unita a una minore esposizione all’inquinamento atmosferico era collegata a un minor rischio di ipertensione, l’attività fisica ha continuato ad avere un effetto protettivo anche quando le persone erano esposte a livelli elevati di inquinamento. Il messaggio è che l’attività fisica, anche in luoghi in cui l’aria è inquinata, è un’importante strategia di prevenzione contro la pressione alta,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali hanno analizzato più di 140.000 adulti non ipertesi provenienti da Taiwan, e li hanno seguiti per un periodo di 5 anni.

Ebbene, dallo studio è emerso chiaramente che le persone che si mantengono attive e che sono esposte a bassi livelli di inquinamento corrono un rischio più basso di soffrire di ipertensione. Le persone inattive ed esposte a un’aria altamente inquinata presentano invece un rischio più elevato di pressione alta.

Ciò suggerisce che ridurre l’inquinamento atmosferico rappresenta una strategia fondamentale ed efficace per prevenire il rischio di ipertensione, tuttavia anche fare sport regolarmente, indipendentemente dal livello di inquinamento, potrebbe fornire già un valido aiuto.

via | ScienceDaily
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare