Psicologia: 5 verità scomode che dovresti apprendere al più presto

Psicologia: 5 verità scomode che dovresti apprendere al più presto

Psicologia: scopri quali sono le 5 verità più scomode che dovresti apprendere al più presto secondo la scienza

Psicologia: quali sono le verità scomode che dovremmo accettare al più presto? Purtroppo nella vita alcune lezioni vanno imparate presto, per evitare di andare incontro a delusioni cocenti. Crescendo, ad esempio, abbiamo imparato che non tutto il mondo osserva ciò che facciamo, e che se anche dovesse farlo, l’opinione delle altre persone non è poi così importante. Ciò che conta è agire seguendo la nostra coscienza, quindi per evitare di sbagliare e di sentirsi in colpa, basterebbe dare ascolto a quella voce interiore che ci dice cosa è giusto fare.

Si tratta di una lezione relativamente semplice e banale, quasi intuitiva, ma per molte persone è difficile riuscire a non preoccuparsi di ciò che gli altri potrebbero pensare. Ma quali saranno le altre lezioni scomode che dovremmo apprendere al più presto? Ecco quelle a mio avviso più importanti.

1) Rivalità a lavoro e in famiglia? E’ questione di psicologia

Uno dei meccanismi classici del comportamento umano è racchiuso in quella che viene definita la “teoria del granchio”, ovvero: colleghi e amici, o anche familiari, potrebbero non gioire genuinamente dei vostri successi, ma potrebbero anzi cercare di ostacolarvi (anche senza rendersene conto). Si tratta di un meccanismo che sorge spontaneo in molte persone, ma come potete vedere qui, è possibile prenderne le distanze.

2) Amore in crisi, i motivi secondo la Psicologia

Un’altra verità da apprendere al più presto riguarda le storie d’amore. In particolar modo, voglio segnalarvene una che potrebbe esservi molto utile in questo momento: se pensate che il vostro rapporto sia in crisi, quasi sicuramente avete ragione! Inoltre, se pensiamo continuamente che la nostra storia d’amore stia per giungere al capolinea non faremo altro che accelerarne la fine. Coppie avvisate …!

Se però la vostra storia va a gonfie vele, dovete sapere che potreste prendere qualche chiletto! E’ del tutto normale, non preoccupatevi. Del resto lo dimostra anche la scienza: le persone con una relazione stabile tendono a ingrassare di più rispetto ai single. Facciamocene una ragione, e cerchiamo di non esagerare con gli spuntini!

3) I social network danneggiano la nostra vita?

Rispondere a questa domanda non è semplice. I social network possono infatti regalarci moltissimi vantaggi (permettendoci di mantenerci in contatto con persone lontane e di sentirci in qualche modo meno soli, soprattutto in questi ultimi mesi). Un uso eccessivo di tali strumenti può però danneggiare la nostra salute mentale e rovinare persino le nostre relazioni di coppia!

In caso di rottura, Facebook, Instagram e gli altri social possono persino rendere più dolorosa la nostra vita. Scopri qui come evitarlo!

4) Essere un’influencer non è tutto rose e fiori

Sognate di diventare influencer? Fermatevi a riflettere sulla quantità di messaggi negativi, attacchi e insulti ricevono queste persone ogni giorno. Dal momento che la carriera di uomini e donne che lavorano sui social dipende essenzialmente dai Like che ricevono e dai riscontri da parte degli utenti, spesso devono fare buon viso a cattivo gioco, accettando molte critiche. Inoltre, la dipendenza da social è un rischio anche maggiore.

Chi fa il lavoro di influencer è costantemente in contatto con i propri follower e sempre con lo smartphone in mano. Immaginate quanto possa essere stressante tutto ciò a lungo andare?

5) Siamo tutti un po’ pettegoli in fondo

Per finire, pensate di non essere delle persone pettegole? Provate a ripensarci! Tutti quanti, chi più chi meno, amiamo il gossip e i pettegolezzi, e se a confermarlo è la scienza possiamo davvero crederci! Pare infatti che non tendiamo a sparlare solo di personaggi celebri, ma anche e soprattutto delle persone che conosciamo. E se pensate che il pettegolezzo sia un “passatempo” esclusivamente femminile, preparatevi a ricredervi! Uomini e donne spettegolano alla stessa maniera!

Vi vengono in mente altre verità scomode che dovremmo accettare al più presto? Se si, condividetele insieme a noi!

Foto di chenspec da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog