Le verdure a foglia verde sono essenziali per la forza muscolare

Le verdure a foglia verde sono essenziali per la forza muscolare

Le verdure a foglia verde sono essenziali per la forza muscolare, lo stabilisce uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition.

Che mangiare abitualmente la verdura sia fortemente raccomandato in termini di salute è risaputo. Ora uno studio afferma che consumare anche solo una tazza di verdura a foglia verde al giorno aiuterebbe a costruire ed aumentare la nostra forza muscolare. Una dieta ricca di nitrati provenienti prevalentemente da verdure sarebbe correlata ad una maggiore forza della nostra muscolatura.

La scoperta viene da uno studio, pubblicato sul Journal of Nutrition, in base al quale si è scoperto che le persone che seguivano una dieta ricca di nitrati, prevalentemente a base di verdure, avevano una funzione muscolare significativamente migliore degli arti inferiori. Una bassa forza muscolare, lo ricordiamo, è legata a un maggior rischio di cadute e fratture ed è indice del nostro benessere.

Le verdure a foglia verde sono essenziali per la forza muscolare

Verdure essenziali per la forza muscolare

La ricerca è stata effettuata su 3.759 australiani nell’ambito dello studio Baker Heart and Diabetes Institute AusDiab di Melbourne per un periodo di 12 anni. In base ai risultati si è appurato come i soggetti che avevano consumato regolarmente verdure “verdi”, avevano sviluppato una forza degli arti inferiori maggiore dell’11%. Almeno rispetto a quelli che avevano seguito una dieta con assunzione più bassa di nitrati. Il dottor Marc Sim, responsabile dello studio, ha dichiarato:

“Il nostro studio ha dimostrato che le diete ricche di verdure ricche di nitrati possono rafforzare la forza muscolare indipendentemente da qualsiasi attività fisica. Tuttavia, per ottimizzare la funzione muscolare, proponiamo che una dieta equilibrata ricca di verdure a foglia verde in combinazione con un regolare esercizio fisico, compreso l’allenamento con i pesi, sia l’ideale”.

Da inserire nella propria alimentazione abituale sarebbero quindi lattuga, spinaci, cavoli, ed ancora bietole, indivia, rucola, tutte verdure ricche di nitrati. Queste dovrebbero essere consumate, variandole, ogni giorno. Le verdure a foglia verde forniscono vitamine e sali minerali indispensabili per la nostra salute.

Via | Sciencedaily.com

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog