Benessereblog Salute Immunità Covid, quanto dura? Secondo l’Oms può durare più di 6 mesi

Immunità Covid, quanto dura? Secondo l’Oms può durare più di 6 mesi

Immunità Covid quanto dura? La risposta arriva dagli esperti dell'Oms, secondo i quali l'immunità potrebbe durare più di 6 mesi

Immunità Covid, quanto dura? Secondo l’Oms può durare più di 6 mesi

Immunità Covid, quanto dura? Sin dall’inizio della pandemia questa è stata una delle domande che ci siamo posti maggiormente e con più frequenza. Quanto dura l’immunità di chi ha avuto il Covid? Per quanto tempo possiamo sentirci “al sicuro”? Negli ultimi 10 mesi sono state avanzate svariate ipotesi, ma a dare una risposta certa è stata, nei giorni scorsi, Maria Van Kerkhove, capo del gruppo tecnico dell’Oms formato per combattere la pandemia.

Durante una conferenza stampa tenutasi a Ginevra, la Kerkhove ha spiegato che diversi studi suggeriscono che l’immunità dopo aver avuto il Covid potrebbe durare anche più di sei mesi.

Ci sono recenti studi che suggeriscono che la risposta immunitaria delle persone che si sono infettate con Sars-Cov-2 potrebbe durare sei mesi o anche di più. Noi stiamo ancora studiando questo aspetto, ma questa è una buona notizia.

A quanto sembra, tale immunità potrebbe interessare anche coloro che hanno manifestato sintomi lievi della malattia, e non solo chi ha sperimentato forme gravi di Covid.

Ma quindi, quanto dura l’immunità al Covid-19?

Per rispondere a questa domanda, numerosi esperti provenienti da tutto il mondo stanno conducendo studi approfonditi sin dalle prime fasi della pandemia. Tali studi offrono buone speranze, come sottolinea la stessa esperta:

Mentre ci sono centinaia di studi in corso, noi non abbiamo ancora tutte le risposte, ma questa è una buona notizia perché mostra che anche le persone che si sono infettate e hanno avuto sintomi moderati sviluppano una robusta risposta immunitaria che può durare 6 mesi o più.

In attesa di ulteriori conferme e chiarimenti che possano rispondere alla domanda che tutti ci stiamo ponendo, guardiamo con speranza alla campagna di vaccinazione avviata in Italia e in tutto il mondo, grazie alla quale sarà possibile uscire da uno dei momenti più complicati e difficili del nostro tempo.

via | AdnKronos
Foto di Wokandapix da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social