Benessereblog Benessere 10 frasi da ripetere ogni giorno per portare ottimismo nella tua vita

10 frasi da ripetere ogni giorno per portare ottimismo nella tua vita

Vuoi diventare più ottimista e imparare a pensare positivo? Ecco le 10 frasi da ripetere ogni giorno per cominciare a migliorare la tua vita

10 frasi da ripetere ogni giorno per portare ottimismo nella tua vita

Vivere con ottimismo: a chi non piacerebbe? In realtà non è così difficile, e per di più è anche benefico per la nostra salute! In questo momento sono un tantino agitata e di malumore, quindi mi sono soffermata a pensare a tutte quelle persone che, nonostante lo stress e i problemi, riescono ad affrontare la vita con positività e speranza. Come riescono a farlo? Si tratta di un atteggiamento innato? Probabilmente si, ma in realtà l’ottimismo può anche essere “allenato”.

Possiamo scegliere di essere ottimisti. Possiamo scegliere di dire “no” al self talk negativo e aprire la nostra mente a un atteggiamento più fruttuoso e produttivo.

Ma perché è importante essere positivi? In che modo l’ottimismo può migliorare la nostra vita? In tanti modi in realtà!

Negli ultimi decenni sono state condotte innumerevoli ricerche su questo argomento, molte delle quali ve le abbiamo raccontate nel corso del tempo.

Ad esempio, abbiamo scoperto che essere ottimisti aiuta a proteggere la salute del cuore, tiene alla larga il rischio di ictus e quello di ansia e depressione. Uno studio ha anche dimostrato che proprio l’ottimismo, unito al forte legame con la famiglia, la terra e la religione, sono gli ingredienti ideali per vivere più a lungo! Queste motivazioni non vi bastano? Dovete sapere che l’ottimismo aiuta persino a dormire meglio. Capito, cari lettori con l’insonnia?

Ma a questo punto, come diventare ottimisti? Abbiamo visto che questa qualità può essere rinforzata grazie alla buona volontà. Uno dei modi migliori per migliorare e migliorarsi nella vita, è quello di scegliere un determinato mantra, una frase da ripetere ogni giorno, che sia davvero in grado di ispirarci.

Le frasi da ripetere ogni giorno per diventare più ottimisti

Qui in basso troverete dunque alcune delle più belle frasi da ripetere ogni giorno per essere ottimisti. Scegliete quella che vi suscita emozioni positive, e ripetetela al mattino o quando ne sentite il bisogno, per iniziare a cambiare la vostra vita in meglio.

  1. Il futuro inizia oggi, non domani. – Papa Giovanni Paolo II
  2. Ogni giorno su questa Terra è un buon giorno.
  3. Non lasciarti trascinare dalle paure nella tua mente. Lasciati guidare dai sogni nel tuo cuore.
  4. Invece di preoccuparti di ciò che non puoi controllare, sposta la tua energia su ciò che puoi creare.
  5. Sii la ragione per cui qualcuno sorride. Sii la ragione per cui qualcuno si sente amato e crede nella bontà delle persone.
  6. Accetta te stesso, ama te stesso e continua ad andare avanti. Se vuoi volare, devi rinunciare a ciò che ti appesantisce.
  7. È solo dopo che sei uscito dalla tua zona di comfort che inizi a cambiare, crescere e trasformarti.
  8. Non sprecare il tuo tempo con rabbia, rimpianti, preoccupazioni e rancori. La vita è troppo breve per essere infelici.
  9. Non puoi controllare il comportamento degli altri, ma puoi sempre scegliere come rispondere ad esso.
  10. Inizia ogni giornata con un pensiero positivo e un cuore grato.

Scoprite anche quali sono le frasi motivazionali per migliorare l’autostima da ripetere ogni giorno!

Foto di Pexels da Pixabay
Foto di Markus Winkler da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.