Benessereblog Salute Ansia da Covid-19: 7 mantra per ritrovare la calma

Ansia da Covid-19: 7 mantra per ritrovare la calma

Ansia da Covid-19: 7 mantra per ritrovare la calma

Ansia da Covid-19: come affrontarla? Da Marzo a oggi abbiamo vissuto, e stiamo vivendo, momenti difficili a causa della pandemia. Ansia, incertezza e stanchezza accompagnano le nostre giornate ormai da parecchi mesi. Del resto, la nostra vita come la conoscevamo è cambiata profondamente. I rapporti sociali sono molto diversi, stiamo acquisendo sempre più l’abitudine di stare distanti dalle persone, anche da quelle più care.

Anche il nostro lavoro ha risentito molto a causa del delicato periodo che stiamo vivendo. Ma come fare ad affrontare la situazione senza perdersi di coraggio?

Sentirsi stanchi mentalmente è un effetto più che naturale della pandemia. Anche lo sconforto e l’ansia sono ormai emozioni fin troppo comuni. Per affrontare in modo salutare questo periodo può essere utile ripetersi un determinato mantra, una frase positiva e motivazionale che possa spingerci ad andare avanti e ad affrontare quanto sta accadendo e accadrà con forza e coraggio.

Ansia da Covid-19: a cosa serve un mantra?

Come abbiamo visto, un mantra è una frase che pronunciamo nella nostra mente, e che può aiutarci a diventare ogni giorno la versione migliore di noi stessi. Ognuno di noi può scegliere il proprio mantra, in base al diverso contesto in cui si trova e a ciò che vuole davvero ottenere.

La frase che sceglierete di usare a lavoro sarà diversa, ad esempio, rispetto a quella che userete in famiglia, poiché si tratta di situazioni del tutto differenti. Quella semplice e piccola frase potrà tuttavia aiutarvi a rimanere focalizzati sui vostri obiettivi, o vi aiuterà a non perdere di vista la vostra serenità e il vostro equilibrio.

Ma quali sono i mantra migliori da usare per combattere l’ansia da Covid-19?

I mantra ai tempi del Covid: come scegliere quello più adatto

Per la scelta del proprio mantra bisognerà valutare alcuni fattori, a cominciare dall’obiettivo che intendiamo raggiungere. Mirate a imparare a mantenere la calma anche durante i momenti difficili? Volete evitare di perdere l’ottimismo? Volete fungere da sostegno per voi stessi e la vostra famiglia? Pensate al valore del mantra. Potreste aspirare ad avere una maggiore pazienza, gentilezza, prudenza o forza. Tutto dipende da quali aspetti intendete stimolare.

Di seguito vi segnaliamo alcuni possibili tipi di mantra da cui trarre ispirazione:

  1. Sii forte, anche questo momento passerà
  2. Quando sono a casa voglio solo godermi l’amore della mia famiglia
  3. Mi sento calmo, sicuro e con i piedi per terra
  4. Trovo la pace dentro di me
  5. Con le mie parole, pensieri e azioni, scelgo la gentilezza
  6. Dammi la vista per vedere lontano, la forza per andare avanti e il coraggio per spiccare il volo
  7. Mi sto evolvendo e trasformando.

Scegliete il mantra che più si adatta alla vostra situazione attuale, o create una frase personalizzata che vi rispecchi in modo completo, per migliorare la vostra vita un giorno alla volta.

Foto di Алина Осипова da Pixabay

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