Disintossicarsi dopo le feste, 5 step fondamentali a tavola

Disintossicarsi dopo le feste, 5 step fondamentali a tavola

Disintossicarsi dopo le feste, 5 step fondamentali a tavola da inserire tra le proprie abitudini alimentari per depurare l'organismo.

Disintossicarsi dopo le feste è un’esigenza comune a molti dopo la fine di queste ultime. Durante le quali, ammettiamolo, non ci siamo fatti mancare nulla a tavola. Ma, oltre che evitare abbuffate e tornare alle care e vecchie buone abitudini alimentari, ad un minimo di attività fisica ed al giusto riposo, cosa si può fare per depurare l’organismo e non cedere in tentazione (almeno per qualche settimana)? Ecco 5 step fondamentali che tutti noi dovremmo mettere in pratica a tavola (e non).

Disintossicarsi dopo le feste, 5 step fondamentali a tavola

5 abitudini a tavola per disintossicarsi dopo le feste

  1. Bandire da casa i cibi “rischiosi”, ovvero quelli super calorici, poco sani e sicuramente non in sintonia con i buoni propositi alimentari.
  2. Di contro, riempire la casa (compresa la propria postazione studio/lavoro) di cibi sfiziosi ma sani come frutta secca (da mangiare con moderazione), verdure crude da sgranocchiare come snack, frullati/smoothie/centrifugati di frutta e verdura (che, oltre ad essere fonte di vitamine e sali minerali, sono colorati e mettono allegria), ed ancora yogurt e barrette.
  3. Fare colazione al mattino. Non tutti la fanno (pensando di fare bene), ma è un grosso errore. Fare colazione (preferibilmente a casa e non al bar) ci assicura di non arrivare affamati all’ora di pranzo e di non mangiucchiare da metà mattina e fino a mezzogiorno qualsiasi cosa ci si presenti davanti. Risparmiare sulla colazione di solito ci si ritorce contro: è alla base delle abbuffate a pranzo.
  4. Se possibile, iniziare il pranzo con una insalata. Perchè? Rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione, controlla il senso di fame, favorisce il metabolismo e preserva la flora batterica. Vi basta?
  5. Mangiare leggero a cena. L’ideale sarebbero zuppe e minestre che saziano ma non sono troppo caloriche. Ci appagano ma non ci fanno andare a letto troppo pieni. E poi, il loro bello sta nel fatto di consentirci di fare una ricca e sana colazione al mattino.

Il modo migliore per rimettersi in forma e disintossicarsi dopo le vacanze sta nell’implementare dei piccoli cambiamenti alla propria routine alimentare (e fisica). Provare per credere.

Photo | Pixabay

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