Così cornetti e pane bianco mettono a rischio la salute del cuore

Così cornetti e pane bianco mettono a rischio la salute del cuore

Salute del cuore a rischio per colpa di cornetti e pane bianco: ecco perché dovremmo assumere meno ingredienti raffinati

Se tenete alla salute del cuore, limitate il consumo di alimenti come cornetti e pane bianco. Il consiglio arriva direttamente dagli autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine del The British Medical Journal. Secondo quanto emerso dalla ricerca, mangiare alimenti contenenti cereali raffinati (come ad esempio i croissant) è collegato a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, ictus e morte precoce.

Lo studio rivela dunque quali sono i possibili danni causati da alcuni dei nostri cibi preferiti. Per esaminare la questione, gli autori hanno analizzato le diete di diverse popolazioni provenienti da Paesi a basso, medio e alto reddito.

Durante un lungo periodo di follow up durato ben 16 anni sono state monitorate 137.130 persone che vivevano in 21 Paesi diversi. Ebbene, dallo studio dei dati è innanzitutto emerso che l’assunzione di cereali raffinati e zuccheri aggiunti è notevolmente aumentata nel corso degli ultimi anni. Ciò comporta purtroppo numerosi rischi per la nostra salute.

Salute del cuore: ecco perché dovremmo assumere meno cereali raffinati

Gli esperti hanno infatti scoperto che assumere più di sette porzioni di cereali raffinati al giorno è associato a un rischio maggiore del 27% di morte precoce, a un rischio maggiore del 33% di soffrire di malattie cardiache e a un rischio maggiore del 47% di ictus.

I cibi presi in considerazione dagli studiosi sono in particolar modo i cereali raffinati, cereali integrali e riso bianco. Nessun effetto di questo genere è emerso per coloro che assumevano soprattutto cereali integrali o riso bianco.

Gli autori dello studio vogliono dunque darci un importante consiglio, ovvero quello di preferire cibi integrali (come riso integrale e orzo ad esempio), e ridurre invece l’assunzione di cereali e prodotti a base di grano raffinato. In questo modo potremo davvero prenderci cura della nostra salute e tenere alla larga le malattie cardiovascolari.

via | ScienceDaily
Foto di 현국 신 da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog