Benessereblog Alimentazione I cibi integrali fanno bene? 4 motivi per sceglierli

I cibi integrali fanno bene? 4 motivi per sceglierli

Gli alimenti integrali apportano diversi benefici a chi li preferisce ai cibi raffinati. Vediamo perchè portare in tavola l'integrale regolarmente fa bene.

I cibi integrali fanno bene? 4 motivi per sceglierli

Gli alimenti integrali apportano diversi benefici a chi li preferisce ai cibi raffinati. Vediamo perchè portare in tavola l’integrale regolarmente fa bene.

    Ecco 4 motivi per scegliere alimenti integrali

  • Basso indice glicemico – consumare alimenti integrali tiene a bada la glicemia e quindi evita le impennate degli zuccheri tipiche dovute al consumo dei cibi raffinati e che a lungo andare portano ad aumento di peso e disturbi metabolici e cardiovascolari.

    Via libera quindi a riso, kamut, avena, farro, frumento, ma tutti rigorosamente in versione integrale. Bisogna tuttavia assicurarsi che ad esempio il pane che mangiamo sia integrale al 100%. La maggior parte del pane in commercio infatti contiene per buona parte farina raffinata e quindi diventa inutile consumare questo pane che tra l’altro è più caro. Il pane integrale al 100% è molto più scuro, spesso è addizionato a semi vari per renderlo ancora più sano e nutriente.

  • Nel cibo integrale ci sono più nutrienti – Essendo in forma grezza il cibo integrale conserva tutte le sue proprietà nutrizionali, proprio perchè non impoverito dai processi industriali di raffinazione che privano questi alimenti della loro parte più sana.
  • Sistema immunitario più forte – la presenza di vitamine, minerali e altri nutrienti garantisce un sistema immunitario più forte. Ecco quindi che si riduce il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari, tumorali e diabete di tipo 2.
  • Perdita di peso – inserire alimenti integrali nella dieta equivale a dare uno stimolo in più all’organismo, nel senso che attraverso le fibre presenti nel cibo grezzo l’intestino si regolarizza ed eliminare tossine e ristagni significa accelerare la perdita si peso.

Seguici anche sui canali social