Benessereblog Alimentazione Contorni di verdure invernali: 10 ricette facili da provare 

Contorni di verdure invernali: 10 ricette facili da provare 

Idee e consigli per preparare tante ricette di contorni di verdure invernali per variare la propria alimentazione e nutrirsi con gusto

Contorni di verdure invernali: 10 ricette facili da provare 

Siete a corto di idee per i contorni di verdure? Vi aiutiamo noi, con una raccolta di ricette buone e facilissime che potete provare. Verdura e frutta non devono mai mancare nella nostra alimentazione, ci aiutano a stare bene e anche a mantenere il peso forma.

Le verdure sono alleate del nostro benessere e dobbiamo mangiarle tutti i giorni, cercando di variare il più possibile e seguendo la stagionalità degli ingredienti. La stagionalità è importante perchè ci permette di acquistare i prodotti migliori e al giusto prezzo. Una cosa che non può accadere con gli alimenti fuori stagione, le fragole a dicembre costano tantissimo e non hanno sapore.

La stagione fredda è sempre la più complessa quando si tratta di frutta e verdura, c’è poca scelta o comunque è più limitata e quindi ci si ritrova spesso a corto di idee.

Quali sono le verdure invernali?

Ecco una panoramica delle verdure invernali che si trovano in commercio nei mesi freddi e che troverete facilmente nei prossimi mesi. Radicchio, cipolle, finocchi, cavolfiore, carote, carciofo, broccoletti, sedano, cavolo cappuccio, bieta da coste, soncino, spinaci, rucola, ravanelli, scalogno, sedano rapa, topinambur, cime di rapa, cicorie, porro, cardo, sedano rapa, barbabietole, indivia bianca, cavoletti di Bruxelles, cicoria, verze, broccoli, , cavolfiore, carote e zucca. A questi si aggiungono la lattuga e la verdura di campagna, in varie tipologie in base ai luoghi di provenienza.

Ricette contorni di verdure

Ricette contorni di verdure

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.