Benessereblog Salute Malattie Come proteggersi quando qualcuno in casa ha il Covid

Come proteggersi quando qualcuno in casa ha il Covid

Come proteggersi quando qualcuno in casa ha il Covid, i consigli degli esperti per evitare di essere contagiati.

Come proteggersi quando qualcuno in casa ha il Covid

Proteggersi quando qualcuno in famiglia ha il Covid è di fondamentale importanza. Ma come farlo se si costretti a conviverci? Già, perché non tutti hanno la possibilità di passare la quarantena in solitudine. Ed allora, la priorità per chi lo circonda è quella di non venire contagiati pur riuscendo a prendersene cura. Non è semplice, è vero, ma con qualche piccolo accorgimento si può tentare e riuscire a farlo.

Proteggersi quando qualcuno in casa ha il Covid, i consigli degli esperti

Gli esperti suggeriscono cosa fare per aiutare e prendersi cura della persona con Covid mantenendosi al sicuro.

Come proteggersi quando qualcuno in casa ha il Covid

  • Fare il test. Il primo passo è quello di fare il test il prima possibile per constatare il proprio stato di salute, ovvero se si è già stati contagiati o meno. Nonostante negativo è consigliabile ripeterlo dopo 5-7 giorni, periodo nel quale il test risulta più sensibile.
  • Limitare il contatto. La persona con Covid-19 dovrebbe isolarsi dal resto dei familiari con i quali convive. L’ideale è che usi una camera da letto ed un bagno a parte, e che non entri in contatto con gli altri. Ciononostante è possibile prendersene cura, ma mantenendo la giusta distanza.
  • Far cambiare spesso l’aria. Bisogna poi mantenere ventilati gli ambienti il più possibile, quindi tenere le finestre aperte. Al chiuso, infatti, il virus può rimanere nell’aria in goccioline molto piccole e potenzialmente infettare gli altri.
  • Indossare la mascherina. Anche se si tratta di una raccomandazione superflua, è la nostra prima e più efficace alleata per evitare il contagio. Le mascherine aiutano a contenere le infezioni respiratorie dal naso e dalla bocca della persona infetta. Ma proteggono anche gli altri dall’infezione. Oltre questo, indossate degli occhiali per proteggervi dalle infezioni tramite le mucose degli occhi.
  • Lavarsi le mani e disinfettare le superfici: ma questa non è una novità. Anche se è sempre bene ricordarsi di farlo più volte e sempre dopo essere stati vicini alla persona malata. Evitare anche di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non lavate.
  • Mangiare sano: seguire una dieta salutare rende il corpo metabolicamente molto più sano e lo protegge meglio.
  • Seguire costantemente le informazioni ricevute da medici e persone competenti, ovvero da fonti attendibili.

Via | healthline.com

Photo | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.