Benessereblog Salute Pillola dei 5 giorni dopo: farmacisti chiedono ricetta che non serve

Pillola dei 5 giorni dopo: farmacisti chiedono ricetta che non serve

Pillola dei 5 giorni dopo: farmacisti chiedono ricetta che non serve

Ancora molta confusione sulla pillola dei 5 giorni dopo, il famoso farmaco studiato come contraccezione di emergenza, acquistabile anche senza presentare la ricetta medica. I farmacisti sulla vendita di questo prodotto sono spesso perplessi e il 20 percento chiede comunque la ricetta anche se non è obbligatorio. A rilevarlo è un’indagine dell’Istituto di ricerca Swg di Trieste in collaborazione con Edizioni Health Communication su un campione di 400 donne tra i 18 e i 40 anni di età e 100 farmacisti italiani su tutto il territorio nazionale.

Per alcuni è ignoranza, per altri (il 46%) un modo per manifestare la propria contrarietà (nonostante sia ritenuta utile ed efficace). I motivi del rifiuto? Per il 61 percento dei farmacisti cattolici è di ordine religioso, mentre il 53 percento teme che possa essere pericolosa. Le donne, in questo contesto, non brillano in informazione: il 30 percento è convinta che serva la ricetta medica e il 15 percento non conosce il prodotto.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gastroenterite: sintomi, cause, cure
Malattie

La gastroenterite è una condizione sgradevole che tende a guarire nell’arco di qualche giorno: scopri quali sono i sintomi, le cause e come affrontarla