Benessereblog Salute Pillola dei 5 giorni dopo: farmacisti chiedono ricetta che non serve

Pillola dei 5 giorni dopo: farmacisti chiedono ricetta che non serve

La pillola dei 5 giorni dopo è ancora poco conosciuta dalle donne e i farmacisti manifestano contrarietà chiedendo una ricetta che non serve.

Pillola dei 5 giorni dopo: farmacisti chiedono ricetta che non serve

Ancora molta confusione sulla pillola dei 5 giorni dopo, il famoso farmaco studiato come contraccezione di emergenza, acquistabile anche senza presentare la ricetta medica. I farmacisti sulla vendita di questo prodotto sono spesso perplessi e il 20 percento chiede comunque la ricetta anche se non è obbligatorio. A rilevarlo è un’indagine dell’Istituto di ricerca Swg di Trieste in collaborazione con Edizioni Health Communication su un campione di 400 donne tra i 18 e i 40 anni di età e 100 farmacisti italiani su tutto il territorio nazionale.

Per alcuni è ignoranza, per altri (il 46%) un modo per manifestare la propria contrarietà (nonostante sia ritenuta utile ed efficace). I motivi del rifiuto? Per il 61 percento dei farmacisti cattolici è di ordine religioso, mentre il 53 percento teme che possa essere pericolosa. Le donne, in questo contesto, non brillano in informazione: il 30 percento è convinta che serva la ricetta medica e il 15 percento non conosce il prodotto.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.