Benessereblog Salute Terapie e Cure Pet Therapy, tutti i benefici dei cani per la nostra salute

Pet Therapy, tutti i benefici dei cani per la nostra salute

La Pet Therapy con l'aiuto di cani addestrati può essere un ottimo strumento per aiutare i pazienti affetti da diversi problemi a guarire meglio e più in fretta. Ecco tutti i benefici della pet therapy e quando si può ricorrere all'aiuto dei nostri amici a quattrozampe.

Pet Therapy, tutti i benefici dei cani per la nostra salute

I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo: ci amano in maniera incondizionata per tutta la nostra vita, rimanendo affezionati e fedeli a noi anche quando la vita ci separa. Nel giorno della Festa del Cane 2014, che cade, su scelta dei lettori di Petsblog, il 28 aprile, quando ricorre l’anniversario della liberazione dei beagle di Green Hill, vogliamo spiegarvi tutti i benefici della pet therapy e delle attività e terapie svolte insieme a cani addestrati per questo compito.

Spesso nella pet therapy i cani svolgono un ruolo fondamentale, proprio per le loro caratteristiche: sono socievoli, amano trascorrere del tempo con gli esseri umani, sanno dare tantissimo amore, anche in modo incondizionato e nonostante tutto. Sanno dare tranquillità alle persone che stanno loro accanto, aiutandoli anche in caso di ansia, stress e solitudine.

La compagnia dei cani può essere d’aiuto in moltissimi casi: possono aiutare le persone non vedenti a camminare in tutta sicurezza per strada, possono aiutare le persone che soffrono del morbo di Alzheimer riportandoli alla realtà, possono aiutare nella riabilitazione motoria e sono davvero molto utili per aiutare bambini e ragazzi a rimettersi in forze in tempi brevi.

Possono aiutare le persone che soffrono di ansia, stress, solitudine o che soffrono di depressione, possono aiutare le persone che rifiutano il contatto con altre persone, anche professionisti medici, a ricevere l’aiuto necessario per guarire.

I cani per la pet therapy devono, ovviamente, essere addestrati.

Foto | da Flickr di shawncalhoun

Via | cinofilionline

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social