Salute

Perdere i nostri risparmi può ucciderci

Perdere risparmiBusinessman cowering on blue blackboard background with chalk drawing of white statistic arrow broken in half. Business management. Profit and loss. Business and success.

Perdere improvvisamente i propri risparmi accorcia la vita. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Northwestern University, secondo cui quando le persone perdono il 75% o più della loro ricchezza totale in un periodo di due anni, hanno il 50% di probabilità in più di morire nei 20 anni successivi. Lo studio, pubblicato su JAMA, è il primo a esaminare gli effetti a lungo termine di una grande perdita finanziaria sulla salute. Gli esperti hanno inoltre esaminato un gruppo di persone a basso reddito che non avevano accumulato alcun tipo di ricchezza e che sono considerate socialmente vulnerabili in termini di salute. Il loro maggiore rischio di mortalità nell’arco di 20 anni era cresciuto del 67%.

La scoperta più sorprendente è stata che avere una “ricchezza” e perderla è negativo per l’aspettativa di vita quasi quanto non avere ancor patrimonio.

Le cause di questo fenomeno potrebbero essere svariate. Queste persone possono ad esempio soffrire di problemi di salute mentale a causa della perdita finanziaria, e potrebbero rinunciare all’assistenza medica perché non possono permetterselo, rendendosi così più vulnerabili.

Per il loro studio, gli esperti hanno esaminato gli effetti a breve termine sulla salute come la depressione, la pressione sanguigna e altri indicatori di stress, fattori che sono cambiati con il crollo delle circostanze finanziarie.

Questo dimostra che i medici devono conoscere le circostanze finanziarie dei loro pazienti.

spiegano gli autori dello studio

È qualcosa che devono chiedere per capire se i loro pazienti possono essere a rischio per la salute.

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/psicologia-i-soldi-comprano-la-felicita”][/related]

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Change privacy settings
×