Benessereblog Salute Perché ho sempre voglia di mangiare? Le cause da conoscere per sconfiggere il problema

Perché ho sempre voglia di mangiare? Le cause da conoscere per sconfiggere il problema

Perché ho sempre voglia di mangiare: scopri quali sono le cause da conoscere e quando è il caso di rivolgersi al proprio medico

Perché ho sempre voglia di mangiare? Le cause da conoscere per sconfiggere il problema

Perché ho sempre voglia di mangiare? E soprattutto, cosa fare per combattere il problema? Il nostro corpo ha bisogno di energie per riuscire a svolgere tutte le attività quotidiane, e per avere il giusto apporto di energie è necessario nutrirsi in modo adeguato. Se non mangiate da alcune ore, è più che normale avvertire un senso di fame. Diverso è però il discorso se, nonostante abbiate mangiato da poco, il vostro stomaco continua a brontolare.

Un fenomeno del genere può essere dovuto a molteplici cause. Alcune di esse sono piuttosto innocue (probabilmente avete mangiato troppo poco?), mentre altre dovranno essere portate all’attenzione del medico.

Vediamo dunque quali sono i motivi che scatenano la voglia di mangiare sempre e cosa possiamo fare per combatterla.

Perché ho sempre voglia di mangiare? Le cause più comuni

Se la costante voglia di mangiare è diventata per voi un vero problema, scoprire quali sono le potenziali cause vi aiuterà ad affrontarle e a tornare ad avere un rapporto sano con il cibo. Ecco quindi cosa vi porta ad avere sempre fame:

  1. Stress e ansia: si tratta di problematiche comuni, generalmente accompagnate da sintomi come sudorazione eccessiva, senso di agitazione e tachicardia. Quando siamo stressati il nostro corpo rilascia inoltre un ormone chiamato cortisolo, che amplifica la sensazione di fame.
  2. Mancanza di sonno: questo problema può influire sugli ormoni che controllano la fame. Quando siamo stanchi e assonnati abbiamo spesso fame e soprattutto voglia di mangiare cibi poco sani e ricchi di carboidrati.
  3. Siete a dieta: purtroppo è un problema che capita a tutti. Quando si inizia una dieta, spuntano dal nulla le voglie più impensabili. Il pensiero di non poter mangiare determinati cibi ce li rende incredibilmente più invitanti, non è vero?
  4. Sport: fare molta attività fisica (o cominciare ad allenarsi dopo molto tempo di inattività) comporta per molti un aumento della sensazione di fame e una conseguente voglia di mangiare spesso.
  5. Sete eccessiva: molto spesso tendiamo a confondere la fame e la voglia di mangiare con altri fattori, come ad esempio la sete e la disidratazione. Prima di mangiare uno snack, provate a bere un bel bicchiere d’acqua.

Quando consultare il medico?

In generale, se la vostra voglia di mangiare sempre vi preoccupa, non esitate a parlarne con il medico per valutare la situazione e individuare le cause più probabili. Fra le potenziali patologie da prendere in considerazione potrebbero esservi condizioni come:

  • Ipertiroidismo: problemi alla tiroide (come l’ipertiroidismo) possono provocare una perenne voglia di mangiare, oltre a sintomi come nervosismo, maggiore sudorazione, sete eccessiva e debolezza muscolare.
  • Farmaci: anche alcuni dei farmaci che assumete giornalmente possono aumentare la voglia di mangiare. Fra questi vi sono ad esempio gli antistaminici e i farmaci contro la depressione.
  • Diabete: le persone che soffrono di diabete di tipo 1 in particolar modo possono avvertire una frequente voglia di mangiare, oltre a una sete estrema e a un bisogno frequente di andare in bagno.

via | Webmd
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare