Benessereblog Alimentazione Dieta sana Per dimagrire, lo sport da solo non basta

Per dimagrire, lo sport da solo non basta

Per dimagrire, la sola attività fisica non basta. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Per dimagrire, lo sport da solo non basta

Guarda la galleria: Dimagrire, sport o dieta?

Dimagrire solo facendo sport è possibile? La risposta è no. A stabilirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Loyola Chicago University, secondo cui l’attività fisica offre senza dubbio molti benefici per la salute (dalla riduzione del rischio di molte malattie al miglioramento della salute mentale e dell’umore), ma – se non abbinata ad un’alimentazione sana e dimagrante – questa non è sufficiente a favorire una vera e propria perdita di peso.

L’attività fisica è di fondamentale importanza per migliorare i livelli di salute e fitness in generale, ma ci sono prove limitate che suggeriscono che essa può smorzare l’ondata di obesità

spiegano infatti gli autori della ricerca, che per molti anni si sono dedicati allo studio del legame tra attività fisica e obesità. All’inizio del loro studio, gli esperti avevano ipotizzato che l’attività fisica potesse effettivamente rivelarsi un fattore chiave per la perdita di peso, ma molte prove hanno dimostrato che tale presupposto potrebbe essere sbagliato.

Se si aumenta il livello di attività fisica, aumenta l’appetito, e ciò potrebbe indurre a mangiare di più.

La prescrizione

spiegano dunque gli esperti

deve essere più precisa: c’è solo un modo efficace per perdere peso, ovvero assumere meno calorie.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social