Benessereblog Benessere Psicologia Per combattere l’ansia, prova lo yoga!

Per combattere l’ansia, prova lo yoga!

Se vuoi combattere l’ansia e ritrovare il tuo benessere, prova lo yoga.

Per combattere l’ansia, prova lo yoga!

Lo yoga è un valido alleato per la nostra salute, e ci aiuta anche a combattere l’ansia. Questa disciplina offre notevoli benefici, migliora il nostro benessere, il nostro equilibrio e persino il nostro umore. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry, pare che lo yoga possa anche migliorare i sintomi del disturbo d’ansia generalizzato, una condizione comune che può provocare sintomi come nervosismo e preoccupazione cronici.

Per il loro studio, gli autori hanno messo a confronto gli effetti dello yoga, delle normali tecniche antistress e della terapia cognitivo comportamentale (CBT) sul disturbo di ansia generalizzato. Per farlo hanno arruolato un campione di 226 uomini e donne che soffrono di questa condizione, e li hanno assegnati casualmente a delle sessioni di Kundalini yoga, CBT e di educazione alla gestione dello stress.

Dopo un periodo di tre mesi, gli autori hanno osservato che la terapia cognitivo comportamentale e lo yoga possono ridurre significativamente i sintomi dell’ansia. Tuttavia, a distanza di sei mesi dalla fine dell’esperimento, solamente i pazienti sottoposti a terapia cognitivo comportamentale hanno continuato a mantenere gli effetti benefici più duraturi.

Ma a conti fatti, lo yoga può aiutare a ridurre l’ansia?

La risposta a questa domanda è “si”, ma è importante tenere a mente che la terapia cognitivo comportamentale rappresenta il rimedio più adatto ed efficace anche a lungo termine.

Molte persone cercano interventi complementari e alternativi, incluso lo yoga, per curare l’ansia. Questo studio suggerisce che, almeno a breve termine, per le persone con disturbo d’ansia generalizzato è utile provare lo yoga per vedere se funziona per loro. Lo yoga è ben tollerato, facilmente accessibile e ha una serie di effetti benefici per la salute.

Foto da Dhiraj Gursale from Pixabay
via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.