Benessereblog Salute Pediatri, tra 4 anni mancheranno 2.400 medici in Italia

Pediatri, tra 4 anni mancheranno 2.400 medici in Italia

Saranno circa 2.400 i pediatri in meno sul territorio e negli ospedali italiani tra circa 4 anni.

Pediatri, tra 4 anni mancheranno 2.400 medici in Italia

Situazione in allarme per la salute dei bambini. Da qui a 4 anni, mancheranno quasi 2.500 pediatri. Il calcolo fatto è molto semplice: 5.289 pediatri andranno in pensione e sono solo 2.900 i nuovi specialisti che entreranno. Questa la denuncia che arriva dal Libro Bianco realizzato dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Società Scientifiche dell’Area Pediatrica (Fiarped) e presentato oggi al Ministero della Salute.

“Oltre al problema del mancato ricambio generazionale, si registra, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, la tendenza dei pediatri ospedalieri e dei pediatri neo-specialisti a migrare verso le cure primarie con sofferenza dell’assistenza ospedaliera. La conseguenza è che, in molti casi, il bambino oggi viene valutato in prima istanza dal medico dell’adulto, spesso non avvezzo alla specificità pediatrica”.

Ha commentato il presidente Fiarped Renato Cutrera.

“La pediatria italiana è ancora tra le migliori al mondo, come testimoniano i dati sulla mortalità neonatale e infantile. Tuttavia, i cambiamenti demografici, economici e sociali impongono un ripensamento complessivo dell’assistenza pediatrica, necessario per continuare a garantire gli standard qualitativi in modo uniforme in tutte le regioni”.

Un bel problema, che si va ad aggiunge a un calo complessivo dei medici, soprattutto in ambito ospedaliero, in quasi tutte le specializzazioni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.