Benessereblog Salute Patologie autoimmuni, 3 cose da sapere

Patologie autoimmuni, 3 cose da sapere

Le patologie autoimmuni sono causate dal fatto che il sistema immunitario impazzisce in quanto gli anticorpi invece di difendere l'organismo attaccano organi bersaglio provocando la patologia e una serie di scompensi conseguenti.

Patologie autoimmuni, 3 cose da sapere

Le patologie autoimmuni sono causate dal fatto che il sistema immunitario impazzisce in quanto gli anticorpi invece di difendere l’organismo attaccano organi bersaglio provocando la patologia e una serie di scompensi conseguenti.

Esistono diverse patologie autoimmuni come le patologie tiroidee, Hashimoto, Basedow, artrite, lupus e altre, diabete, circa 80 in tutto.

E dunque tre cose da sapere

  • No al glutine, latticini e zuccheri – in molti purtroppo si rifiutano di cambiare abitudini alimentari. Eppure questo è necessario per stare meglio e in certi casi guarire. Alla base della malattia autoimmune c’è un’infiammazione che glutine, latticini e zuccheri scatenano e acuiscono. Pertanto vanno eliminati.
  • Sì all’approccio funzionale – rivolgersi ad un endocrinologo che adotti un approccio funzionale alla cura di queste patologie, nel senso che vi cura non solo la malattia in sè, ma anche tutti i disturbi e i problemi di altri organi che in apparenza non riguardano la malattia. Un medico a 360 gradi!
  • Ripristinare la flora batterica intestinale – con la cura adatta, spesso prolungata nel tempo si ripristina il corretto funzionamento dell’intestino ottenendo grossi benefici in termini di decorso della malattia.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.