Per chi non lo sapesse, il bollino rosso di allarme indica il livello numero 3 di allerta, che preannuncia, cioè, un’ondata di calore e delle “condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi“. Se il 30 luglio le città con bollino rosso erano Bologna, Bolzano e Perugia e il 31 luglio Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara, il primo agosto l’allerta 3 ha coinvolto le città di Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.
E’ ufficialmente la settimana più calda di questa estate 2018 e sarà così in tutta Italia fino al primo weekend di agosto. Le zone più calde saranno le regioni del centro Nord e la Sardegna, con temperature che arriveranno anche ai 40 gradi e un caldo afoso che non sarà fortemente percepito anche in serata. Di notte difficilmente la temperatura potrà scendere sotto i 25 gradi.
E non potremo nemmeno sperare nelle piogge, perché non vedremo che qualche temporale, che non farà altro che rendere il caldo ancora più afoso al termine dei rovesci d’acqua.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/552984/le-linee-guida-del-ministero-della-salute-per-affrontare-il-caldo”][/related]Le città più calde, dunque, saranno Bologna, Verona e Firenze con temperature superiori ai 37 gradi anche per 4 giorni consecutivi, ma non scherzano Roma, Milano, Bolzano, Cagliari, Piacenza e Perugia che faranno registrare massime intorno ai 36 gradi.
Foto iStock

Sweltering hot / Summer heat - Young woman refreshing herself with water from the fountain











