
Closeup saline intravenous (IV) drip for patient in hospital.
[related layout=”left” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/560750/tumore-al-cervello-le-tecnologie-utili”][/related]Un giudice d’appello in Olanda ha accetto la richiesta di un ragazzo di 12 anni di non sottoporsi a chemioterapia. Il ragazzino, come riportato dalla televisione pubblica olandese Nos e da altri media locali, è affetto da un tumore al cervello, diagnosticato l’anno scorso.
Dopo una prima operazione, riuscita bene, e un ciclo di radioterapia, il ragazzino avrebbe dovuto sottoporsi anche alla chemio, ma il 12enne ha deciso di rifiutarsi, per paura degli effetti collaterali di questa terapia. I genitori, divorziati, sono divisi su questa scelta: la mamma sostiene il ragazzo, mentre il padre ha portato il caso davanti a un giudice.
Due mesi fa il caso era approdato al Tribunale di Primo Grado, poi il padre era ricorso in appello. Ma i giudici hanno dato ragione al ragazzino che, secondo gli psicologi, è in grado di intendere e di volere e quindi deve essere lui a decidere per la sua salute.
Via | Ansa