Benessereblog Salute Oggi è la Giornata mondiale contro le cardiopatie congenite

Oggi è la Giornata mondiale contro le cardiopatie congenite

Oggi ricorre la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite: ecco ciò che dovete sapere su queste malattie.

Oggi è la Giornata mondiale contro le cardiopatie congenite

Oggi, 14 Febbraio 2019, non si celebra solo la Festa di San Valentino, ma anche un’altra Giornata molto importante, ovvero quella di Sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite, una condizione che colpisce ogni anno circa 3.500 bambini in Italia, la metà dei quali dovrà quasi certamente subire un trattamento chirurgico nei primi anni di vita.

A parlarne sono i membri della Fondazione Cuore Domani, onlus della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH), quest’anno hanno deciso di offrire una delle 5 nuove borse di studio 2019 (del valore di 15.000 euro), ai giovani ricercatori che si occupano di questo importante tema.

Per far ciò, l’associazione ha anche lanciato una raccolta fondi solidale (chi vorrà, potrà donare da 2 a 5 euro con un sms da cellulare o una chiamata da rete fissa al numero 45537) e il 5 x 1000 (C.F. 97930450586).

Lorenzo Galletti, membro del Comitato scientifico di Cuore Domani e vicepresidente della SICCH, spiega che proprio grazie agli enormi passi in avanti fatti dalla ricerca è oggi possibile migliorare la vita di tante persone che nascono con cardiopatie congenite.

Per questa ragione è necessario implementare la ricerca, fondamentalmente in due direzioni. Da un lato la ricerca clinica per capire se i trattamenti effettuati in età pediatrica siano in realtà adeguati a garantire un buon risultato funzionale a lungo termine, dall’altro la ricerca di base in maniera da comprendere quali meccanismi genetici, cellulari e molecolari, siano responsabili di questa progressiva degenerazione, e se questi possano essere modificati da nuove strategie di trattamento.

L’esperto spiega inoltre che patologie come quelle cardiovascolari rappresentano, per troppe persone, una causa di morte ancora fin troppo frequente, ma si tratta di una tendenza che può essere invertita, anche grazie alla ricerca scientifica e al lavoro dei cardiochirurghi italiani.

E grazie all’impegno portato avanti da migliaia di cittadini, sostenitori e testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo, disposti a ‘metterci il cuore’.

via | QuotidianoSanità
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.