Benessereblog Salute Obesità, anche il rumore fa ingrassare?

Obesità, anche il rumore fa ingrassare?

Lo suggerisce una vera e propria ricerca scientifica, ma non è ancora detta l'ultima parola

Obesità, anche il rumore fa ingrassare?

Troppo rumore fa ingrassare. Ad associare all’inquinamento acustico questo effetto negativo sono le voci che si rincorrono da qualche giorno in seguito alla pubblicazione sulla rivista Occupational and Environmental Medicine di uno studio di un gruppo di ricercatori Svedesi e Norvegesi.

Analizzando l’esposizione al rumore generato dal traffico e marcatori dell’obesità – ad esempio l’indice di massa corporea o la circonferenza alla vita – in oltre 5 mila adulti i ricercatori hanno scoperto che le persone più esposte al rumore generato da veicoli, treni e velivoli erano anche quelle con una circonferenza alla vita maggiore.

Lo studio non prova però l’esistenza di nessuna relazione di tipo causa-effetto. Per di più non è stata rilevata un’associazione tra esposizione al rumore e indice di massa corporea. In altre parole, anche se questi risultati suggeriscono che il rumore potrebbe contribuire a un aumento del rischio di obesità, per il momento non è possibile affermare con certezza che l’inquinamento acustico fa ingrassare.

Via | NHS choices

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.