Benessereblog Salute Non amate la musica? La causa potrebbe trovarsi nel cervello

Non amate la musica? La causa potrebbe trovarsi nel cervello

Non vi piace la musica? La causa potrebbe trovarsi nel cervello.

Non amate la musica? La causa potrebbe trovarsi nel cervello

Non vi piace la musica? Secondo un nuovo studio, la causa potrebbe trovarsi nel cervello. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno utilizzato le scansioni della risonanza magnetica funzionale (fMRI) per monitorare l’attività cerebrale in tre gruppi di 15 partecipanti, con ogni gruppo che rappresenta un diverso atteggiamento verso la musica (indifferenza, atteggiamento normale e intenso piacere).

I ricercatori hanno chiesto ad ogni partecipante di fornire due pezzi di musica strumentale emotivamente piacevoli, ed hanno registrato le immagini fMRI del cervello di ciascuno dei partecipanti mentre ascoltavano la musica, e durante altre ‘attività gratificanti “, come il gioco d’azzardo.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che nelle persone che provano indifferenza nei confronti della musica il flusso di sangue sarebbe ridotto nelle reti di ricompensa del cervello (suggerendo che la musica non innesca la risposta), mentre in coloro che provano un forte piacere ascoltando la musica, vi sarebbe una migliore connettività.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social