Benessereblog Benessere Dormire bene Neonati: come favorire il sonno in maniera naturale

Neonati: come favorire il sonno in maniera naturale

Consigli per far dormire i vostri bebè in maniera dolce

Neonati: come favorire il sonno in maniera naturale


L’ennesimo sciroppo sedativo, a base di farmaci, per i più piccini è stato ritirato in Italia dal mercato dal 2 Gennaio. Il problema dell’insonnia nei neonati pesa molto sulle spalle dei genitori, ma sicuramente sappiamo che ci sono rimedi molto più naturali ed altrettanto validi per far riposare bene ed in tranquillità i nostri piccoli, senza il bisogno di ricorrere a dei farmaci e con delle abitudini corrette.

Ricordiamo che il “buon sonno” si costruisce nei primi mesi di vta, quand il genitore deve essere in grado di assecondare e adattarsi ai nuovi ritmi, e di capire come e quando questi vanno rispettati e/o modificati; in questo si può ricevere un valido aiuto anche dal pediatra. Affinchè il neonato acquisti il propio ritmo di sonno-veglia possono passare anche dei mesi, e questa è la normalità.

Sarebbe utile creare una sorta di percorso, di rituale, che precede l’addormentamento: una canzoncina, una fiaba per i più grandi, ma anche la cselta del pigiamino o di un oggetto da portare con sé nella culla o nel letto. Infine l’ambiente, che deve essere il più tranquillo possibile: silenzioso, poco illuminato e con una temperatura confortevole, attorno ai 20° C.

Via | Genitorichecrescono
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.