Benessereblog Salute Interpretare lo stress dei neonati

Interpretare lo stress dei neonati

La cura migliore contro i piccoli fenomeni di stress che possono colpire i più piccoli sembrerebbe proprio essere una maggiore attenzione nei loro confronti da parte della madre, soprattutto in termini di coccole. Ciò è il risultato di uno studio condotto in collaborazione tra l’Ircss Medea di Lecco e un college di Londra.I ricercatori si […]

Interpretare lo stress dei neonati

La cura migliore contro i piccoli fenomeni di stress che possono colpire i più piccoli sembrerebbe proprio essere una maggiore attenzione nei loro confronti da parte della madre, soprattutto in termini di coccole. Ciò è il risultato di uno studio condotto in collaborazione tra l’Ircss Medea di Lecco e un college di Londra.

I ricercatori si sono concentrati in particolar modo sul modo di relazionarsi della madre con il bebè, studiando con attenzione alcuni gesti e il campione utilizzato era di 100 madri e 100 figli tra i 12 e i 18 mesi.

Si è visto che, anche in quei bambini geneticamente più predisposti a recepire stimoli di stress, era sufficiente una buona relazione con la madre per gestire la situazione. Inoltre sono stati quantificati 2 parametri, il cortisolo e l’alfa amilasi, in rapporto alla separazione madre-bambino, poichè in genere la concentrazione di queste sostanze si innalza in situazioni di stress.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.