Benessereblog Benessere Psicologia Il narcisismo tiene alla larga la depressione?

Il narcisismo tiene alla larga la depressione?

Il narcisismo potrebbe tenere alla larga la depressione. Lo rivela questo nuovo e interessante studio.

Il narcisismo tiene alla larga la depressione?

Le persone narcisiste hanno minori probabilità di sentirsi stressate e sono meno vulnerabili alla depressione. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Queen’s University Belfast, secondo cui, anche se il narcisismo viene visto spesso come un tratto negativo della personalità, in realtà potrebbe nascondere dei benefici inaspettati.

Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno condotto tre studi indipendenti, ciascuno dei quali ha coinvolto più di 700 adulti, e da tali studi è emerso che esistono alcuni lati positivi nel narcisismo.

Un risultato chiave della ricerca è stato ad esempio che il narcisismo grandioso (ovvero quello caratterizzato da un senso eccessivo di importanza e da una preoccupazione eccessiva per il proprio status e per il proprio potere) può migliorare la forza mentale, e questo può aiutare a tenere alla larga i sintomi della depressione.

Narcisismo: i benefici che non ti aspettavi

Dallo studio è emerso che le persone che si dimostrano narcisiste percepiscono anche livelli di stress più bassi, e quindi hanno meno probabilità di vedere la loro vita come stressante.

Alla luce di quanto emerso, gli autori dello studio spiegano che

il narcisismo grandioso si correla a componenti molto positive della resistenza mentale, come la fiducia e la capacità di individuare gli obiettivi, proteggendo dai sintomi della depressione e dalla percezione dello stress. Benché non tutte le dimensioni del narcisismo siano buone, alcuni aspetti possono portare a risultati positivi.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.