Benessereblog Salute Muscoli più forti aiutano ad avere un cervello più forte?

Muscoli più forti aiutano ad avere un cervello più forte?

Muscoli più forti, possono aiutarci ad avere un cervello più forte? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Muscoli più forti aiutano ad avere un cervello più forte?

Muscoli più forti possono aiutarci ad avere un cervello più forte? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dia membri della University of Sydney in Australia, secondo cui aumentando gradualmente la forza muscolare attraverso attività come il sollevamento pesi, sarebbe possibile migliorare anche la funzione cognitiva. Lo studio, pubblicato sul Journal of American Geriatrics, è stato condotto su un campione di 100 pazienti di età compresa fra 55 e 68 anni con decadimento cognitivo lieve (MCI).

Per questa ricerca, i pazienti sono stati divisi in quattro gruppi e assegnati a una serie di attività, ovvero l’esecuzione di esercizi fisici (tra cui il sollevamento pesi), esercizi placebo (in forma di stretching eseguito da seduti), delle attività al computer e il loro equivalente placebo. Gli esperti hanno esaminato i progressi in termini di forza muscolare e funzioni del cervello dei partecipanti, ed esaminando i dati raccolti avrebbero notato l’esistenza di una relazione proporzionale tra il miglioramento della funzione cerebrale e una maggiore forza muscolare.

Secondo gli esperti, se riuscissimo a convincere la popolazione più anziana a svolgere un regolare allenamento di resistenza (anche leggero), potremmo dunque migliorarne la salute del cervello in maniera significativa.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.