Benessereblog Alimentazione Dieta sana Merende sane per bambini: 5 idee

Merende sane per bambini: 5 idee

Macedonia di frutta, frullati di frutta, barretta di cereali con cioccolato fatta in casa, bastoncini di verdure e pane, olio e pomodoro: ecco 5 merende sane per i bambini, da portare a scuola o da consumare a casa. Sono facili e veloci da preparare, sono ricche di salute e sicuramente incontreranno il gusto dei più piccoli. Ricordiamoci che tutti dovremmo mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, alternando i cosiddetti colori della salute!

Merende sane per bambini: 5 idee

Fonte immagine: Pixabay

A metà mattina e a metà pomeriggio è necessario fare uno spuntino, per spezzare la fame e non arrivare a pranzo e a cena troppo affamati, con lo stomaco che brontola troppo. Lo sanno bene i bambini che a metà giornata scolastica si fermano per la ricreazione. E lo stesso fanno nel pomeriggio, per rifocillarsi un po’. Cosa proporre loro nell’ottica di una dieta salutare da imparare fin dalla più tenera età? Ti proponiamo 5 idee per altrettante merende sane per bambini, che sicuramente piaceranno anche ai più grandi.

Macedonia di frutta

Ecco un classico da proporre sempre come merenda, un dessert dolce che la natura ci regala. La macedonia di frutta è semplicissima da realizzare, anche quando si ha poco tempo. L’importante è usare sempre frutta di stagione e variare con i colori. In estate possiamo letteralmente sbizzarrirci sbucciando e tagliando tante varietà differenti: fragole, mirtilli, pesche, mele, pere, ciliegie, albicocche, lamponi, melone, anguria e molto altro ancora. Ricordiamoci di condirla bene con il limone, anche per non farla diventare nera, evitando l’aggiunta di zucchero o miele. La frutta è già dolce. Possiamo anche aggiungere della frutta secca, se ai bambini piace.

Frullati di frutta

Se ai bambini non piace la frutta a pezzi o se vogliamo proporre qualcosa di più veloce da consumare a merenda, perché non fare un bel frullato di frutta di stagione? È sempre un’ottima fonte di proteine. Non dovremo far altro che sbucciare e tagliare la frutta a pezzetti, metterla nel frullatore e usare il latte: possiamo usare il latte vaccino o un latte vegetale, a base di riso o di mandorla o di avena, ad esempio. Possiamo anche aggiungere della frutta secca. Conservata in frigo, sarà il drink salutare perfetto per la stagione estiva, da portare anche a a scuola nelle borracce riutilizzabili ben sigillate.

merenda di frutta
Fonte: Pixabay

Barretta di cereali fatta in casa

Per una merenda che dia energia a scuola o prima di allenarsi, le barrette di cereali fatte in casa sono quello che ci vuole. Ci sono anche ricette che non necessitano di alcuna cottura. Oggi ti proponiamo la preparazione della barretta con cereali e cioccolato. Spezzettiamo 100 grammi di cioccolato fondente e facciamolo fondere, anche al microonde o a bagnomaria. Aggiungiamo 120 grammi di mix di cereali, 50 grammi di frutta secca o essiccata a scelta e un cucchiaino di miele, mescolando con cura. Livelliamo bene il composto e lasciamo riposare in frigorifero per tre ore. In seguito, potremo ritagliare le nostre barrette, che andranno conservate in frigo.

Bastoncini di verdure

Per chi ama le verdure e non la frutta, ecco che dei bastoncini di carote, di cetrioli, di finocchio o di sedano possono diventare la merenda perfetta, anche a scuola. L’importante è usare, come per la frutta, verdura cruda di stagione. Possiamo aggiungerci un grissono o un cracker integrale, ma anche una galletta di riso o di mais, per aggiungere un po’ di energia a un carico di vitamine, fibre e benessere.

Pane olio e pomodoro

Per chi ama il salato, ecco una merenda perfetta, a base di fette di pane integrale casereccio, olio extravergine di oliva, pomodorini freschi tagliati e origano. Non dovremo far altro che bruschettare il nostro pane, condendolo poi con un po’ di olio (per i più coraggiosi, strofiniamo anche dell’aglio, che fa sempre bene alla salute), per poi posizionare sopra i pomodorini conditi con olio e origano. Evitiamo di usare il sale. Possiamo anche dare sapore con qualche foglia di basilico se i bambini gradiscono.

Scopri anche le nostre 5 idee per una colazione sana per bambini.

Seguici anche sui canali social