Benessereblog Salute Menopausa, l’obesità peggiora i sintomi

Menopausa, l’obesità peggiora i sintomi

L’obesità peggiora alcuni sintomi della menopausa. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Menopausa, l’obesità peggiora i sintomi

Menopausa – L’obesità peggiora alcuni sintomi vasomotori della menopausa, come le vampate di calore e la sudorazione notturna. A confermarlo ci pensa uno studio pubblicato sulla rivista Menopause e condotto su un campione di 749 donne brasiliane di età compresa tra 45 e 60 anni. Dalla ricerca sarebbe emerso che le donne obese soffrirebbero maggiormente di vampate di calore e altri sintomi della menopausa, e di conseguenza mostrerebbero un minor rendimento nelle attività quotidiane e lavorative.

I risultati emersi dalla ricerca sottolineano la necessità di creare delle strategie sanitarie per ridurre al minimo il rischio di obesità, e quindi i suoi effetti, sulle donne in menopausa.

In alcuni studi, ma non tutti, è stato dimostrato che la perdita di peso e l’esercizio fisico possono ridurre le vampate di calore nelle donne obese, dando così alle donne ancora più ragioni per seguire uno stile di vita sano.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.